MG, lo storico marchio britannico ora di proprietà del colosso cinese SAIC, sarà il primo a introdurre sul mercato le innovative batterie allo stato solido. Questa tecnologia, destinata a rivoluzionare il settore automobilistico, farà il suo debutto su un modello MG entro il 2025, anticipando di oltre un anno i piani iniziali dell’azienda.
A dare la notizia è stato Yu Jingmin, vicepresidente di Saic a capo di MG, durante il recente Salone dell’auto di Chengdu. Le nuove batterie allo stato solido – ha confermato Jingmin – saranno pronte per essere installate su un modello MG a partire dal secondo trimestre del 2025, con la commercializzazione prevista per la fine dello stesso anno.
La decisione di MG di anticipare l’introduzione delle batterie allo stato solido è una mossa strategica che potrebbe offrire al marchio un vantaggio competitivo significativo rispetto ai suoi rivali, tra cui Volkswagen. Queste batterie, rispetto alle tradizionali batterie al litio-ferro-fosfato (LFP), offrono una densità energetica molto superiore, promettendo non solo migliori prestazioni, ma anche una maggiore autonomia, un aspetto cruciale per le auto elettriche. Inoltre, secondo SAIC, l’adozione delle batterie allo stato solido potrebbe ridurre i costi di produzione fino al 30% rispetto alle attuali batterie LFP, grazie alle economie di scala.
Lotus Theory 1 è la concept car che anticipa il futuro del marchio inglese dove digitale e analogico si incontrano
Al salone dei veicoli commerciali, l'IAA di Hannover, sono numerose le novità con alimentazioni "alternative"