Condividi con:

L’invocazione di Ola Källenius: “Eliminare reciprocamente i dazi”

di Redazione - 21/03/2025

Testo di Mattia Eccheli

Reciprocità. L’ha proposta Ola Källenius, Ceo di Mercedes-Benz e presidente di turno dell’ACEA, l’associazione che rappresenta i produttori impegnati nel Vecchio Continente, parlando con il quotidiano economico finanziario tedesco Handelsblatt a proposito della disputa commerciale innescata dalla minacce del nuovo presidente Donald Trump.

Le imposte sulle auto verranno decuplicate, dal 2,5% al 25%

“Oggi – ha ricordato il manager svedese – su ogni auto esportata dagli Stati Uniti in Europa ci sono dazi pari al 10%, viceversa sono del 2,5%. Dovremmo ridurli reciprocamente a zero: si tratterebbe di una reciprocità che supporta la crescita anziché soffocarla”. La stessa proposta, già avanzata anni fa, secondo il quotidiano sarebbe già stata respinta da Trump nel 2018 e liquidata come insufficiente. Dal 2 aprile sulle auto importate dall’Europa negli USA il balzello verrà decuplicato e passerà al 25% (ovvero la tassa in vigore attualmente per i veicoli commerciali e i pick-up).

La sollecitazione di Källenius non è disinteressata: nel solo 2024, Mercedes-Benz ha esportato negli Stati Uniti 190.000 veicoli tra auto e suv fabbricati in Germania, Austria e Ungheria. Il Ceo di Mercedes-Benz ha anche sottolineato che l’Unione Europea ha più interesse di chiunque altri e tenere aperti i mercati a livello globale a garanzia di un panorama commerciale equo. A maggior ragione la Germania, per la quale gli Usa sono il primo mercato di sbocco delle auto.

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram