Condividi con:

L’ID.Buzz si camperizza grazie allo specialista Tonke

di Redazione - 21/12/2023

Quanti di voi durante la pandemia hanno pensato di comprare un veicolo ricreazionale (vedi camper ed affini) e partire senza metà? E il fatto che proprio nel corso del lockdown le vendite di van camperizzati, profilati e via dicendo sia cresciuta, la dice lunga sull’interesse verso questo genere di mezzi. Certamente la sensazione di libertà che regalano è unica. Ma sareste disposti a vivere lo stesso tipo di esperienza con un veicolo elettrico?

Dall’Olanda la risposta è chiaramente affermativa, tanto che lo specialista Tonke ha presentato la propria versione per il tempo libero del nuovo Volkswagen ID.Buzz. Non si tratta di un vero e proprio furgonato, per dirla nel gergo dei camperisti, ma di un kit modulare che non prevede arredi fissi.

Lo metti e lo togli

Gli elementi del progetto Tonke sono pochi e funzionali, adatti ad una coppia piuttosto che ad una famiglia, con tutto il vantaggio di poter essere asportati quando non necessari. Se si ha spirito di adattamento si può fare ciò che si vuole, ma il kit è adatto a soddisfare le esigenze di una paio di notti in libera (quando non si è in un campeggio attrezzato).

Posizionato nell’area del vano di carico del furgone, non compromette le capacità di trasporto passeggeri di ID.Buzz. Il kit è composto da un letto matrimoniale (lungo 200 cm e largo 150) che occupa tutta la larghezza dell’abitacolo. C’è poi una cucina “bidirezionale”, nel senso che può scorrere sia verso l’esterno sia all’interno. Così se piove potete cucinare da bordo.

Il sistema letto prevede due cassetti, di cui uno è di fatto il frigorifero a compressore da 31 litri di capacità. Mentre quello lato passeggero può essere utilizzato come ripostiglio. Tra i due presenzia una tanica d’acqua da 12 litri che alimenta il lavandino. Il tubo è estensibile e può essere utilizzato all’esterno come doccia. Il piano cottura a induzione non funziona con la batteria dell’ID.Buzz. Ecco perché lo specialista olandese ha pensato ad una stazione di alimentazione al litio all-in-one opzionale e hardware per la ricarica solare. Prezzo del kit? Non moltissimo in senso assoluto: 4.955 euro.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram