
L’automobileclassica celebra i settant’anni dell’Alfa Romeo Giulietta Sprint, antesignana della fortunata famiglia delle Giulietta, la cui versione berlina, presentata un anno dopo, fu la prima auto di grande serie del Biscione. La Sprint, che qui vi portiamo in un esemplare Azzurro Capri, fu subito apprezzatissima dalla critica e dal pubblico perché racchiudeva in sé tutti gli elementi cardine che hanno reso celebre nel mondo l’Alfa Romeo: forme eleganti, un motore che emoziona (un piccolo e grintoso milletrè) e un assetto da fare invidia.

Festeggiamo un altro settantesimo compleanno, questa volta in casa Lancia. Quello della Aurelia B12S, un’auto di lusso dalla meccanica raffinata. Sotto il cofano trova posto un motore sei cilindri a V, che fu il primo motore di questo tipo ad essere montato su una vettura di produzione, e monta sospensioni posteriori De Dion che garantivano un comfort sopra la media.

Quante vite può avere un’auto? A volte più di quanto immaginiate! È il caso della Fiat 1500 A del 1935, che trovate sfogliando le pagine del nuovo numero. Passò di mano a una nobildonna, poi a un convento di suore per finire a un collezionista umbro negli anni Settanta. Dopo decenni di oblio il nipote dell’ultimo proprietario l’ha riscoperta e ora intende restaurarla per farle vivere nuove avventure.

Una Fiat 124 berlina può avere un valore collezionistico? Si, se si trova in uno stato di forma come l’esemplare blu scuro di Roberto Mensio, collezionista piemontese e vero cultore delle 124 Fiat. La sua 124 del 1968 è perfetta, come avrete modo di osservare dalle foto dell’articolo, perché è stata restaurata rigorosamente secondo lo stato originale.
Come su ogni numero de l’automobileclassica non potevano mancare i nostri speciali su competizioni sportive riservate alle auto classiche, eventi, come i grandi concorsi d’eleganza internazionali, e tanto altro…

Il resoconto della 34ª edizione del Gran Premio Nuvolari, teatro di un duello all’ultimo centesimo di secondo tra top drivers italiani e argentini, tutto da rivivere.
Un viaggio tra alcune delle più belle vetture d’epoca a Montecatini in occasione del XV° concorso di eleganza internazionale.
Abbiamo seguito una meravigliosa Bmw 328, vettura dal pedigree sportivo, che si è intrufolata tra le bici d’epoca che partecipavano alla celebre Eroica.

La storia delle origini di un’infrastruttura italiana da primato: la Milano-Varese, che festeggia un secolo di vita ed è stata la prima autostrada al mondo intesa in senso moderno, con pedaggio e corsie dedicate solo ai veicoli a motore
Le storie di Lop ci raccontano il sapiente restauro che gli artigiani di Corrado Lopresto hanno effettuato sugli interni della Bugatti Type 59 Sport del 1934, un esemplare perfettamente conservato che ha vinto il best of show del Concorso di Eleganza di Pebble Beach
Non perdetevi poi tutti gli altri contenuti e le nostre rubriche su arte, tecnica, orologeria e libri.
L’automobileclassica sarà disponibile in edicola a partire dal 23 ottobre. Vuoi prenotare una copia o richiedere gli arretrati? Clicca qui! Per richiedere l’abbonamento clicca qui. Il prossimo numero sarà in vendita dal 23 novembre.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....