Dopo un esplosivo primo numero con la Miura dei due Ferruccio Lamborghini (nonno e nipote) in copertina, l’automobileclassica 02 affascina con un altro grande classico italiano: la Fiat Dino Spider, questa volta in blu. All’interno, un ampio servizio a capote aperta ne illustra la storia e le peculiarità, fra cui il motore di origine Ferrari, ma non si tratta che di una delle perle automobilistiche di questo mese.
Poche pagine più in là s’incontra una seconda carismatica scoperta a due posti, quella Triumph Spitfire che negli anni 60 ha segnato una generazione. E ancora, la finora sconosciuta Fiat 2100 modificata dal carrozziere Savio, berlina dal carattere fuori dagli schemi che merita più di uno sguardo. A proposito di approfondimenti inconsueti, qualcuno ricorda la piccolissima Isetta? Nasceva settant’anni fa con il propulsore di una motocicletta, concetto ripreso dai moderni quadricicli elettrici… ma sul piano tecnico poteva vantare addirittura una derivazione aeronautica!
La tecnica diventa protagonista anche in un sintetico ma gustoso servizio sui freni a disco, giusto una rapida pausa necessaria prima di rituffarsi fra le auto da sogno, come l’Aprilia Touring del collezionista Corrado Lopresto (che come sempre regala una delle sue storie di restauro) e le meraviglie del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este o, se ancora non bastasse, della festa per il centenario del marchio MG. Ma su l’automobileclassica 02 c’è spazio anche per l’attualità, con un’inchiesta sul Certificato di Rilevanza storica e la facilità con cui viene rilasciato a veicoli che non lo meritano, il design di Giugiaro con il prototipo ritrovato della Hyundai Pony Coupé del 1974 e, infine, per chi ha fretta di sentire il sapore delle storiche prima di dedicarsi a una lettura più rilassata, tre doppie pagine inziali con notizie fotografiche che fanno esclamare “Wow!”, proprio come scritto in alto. Come su ogni numero, non mancano opinionisti autorevoli, spazi dedicati all’arte, ai libri e agli orologi da gentleman driver e una pagina finale per scoprire dov’è finita la vettura di una grande star. La ricetta è classica, proprio come le auto, il risultato sempre sorprendente.
l’automobileclassica numero 02 è disponibile nelle migliori edicole dal 28 giugno, buona lettura!
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....