Agli italiani piacciono le B suv e la nuova proposta del premium brand giapponese Lexus, la Lbx, ha tutti i contenuti per sedurre: è stilosa, ha finiture di classe superiore ed è ibrida. Non una tecnologia ibrida qualunque ma quella “originale”, nonché la più venduta e collaudata al mondo: il full hybrid Toyota. Certo la Lbx ha un listino impegnativo, ma gli incentivi e gli sconti l’aiuteranno; sulle pagine de L’Automobile potrete leggere la prova in anteprima internazionale.
Le suv sono protagoniste anche del nostro faccia a faccia: due C-suv per la precisione, entrambe full hybrid. La scuola francese rappresentata dalla Renault Austral-E e quella giapponese portata avanti dal brand Honda con la ZR-V. Quale sarà la più spaziosa delle due? Quale quella meglio dotata e quale, ovviamente, la più efficiente? Le risposte su L’A n.7, che ospita anche due anteprime molto interessanti: la Golf VIII restyling, rinnovata soprattutto nella tecnologia, e la nuova Porsche Macan; nel caso di quest’ultima si può invece tranquillamente parlare di rivoluzione, dal momento che sarà solo elettrica. Andrà sicuramente fortissimo, soprattutto in accelerazione, ma sarà anche bella da guidare come si esige da una Porsche? Ve lo sapremo dire solo dopo averla guidata, intanto ecco tutto quello che c’è da sapere.
Tra novità assolute, test e restyiling, sul n.7 de L’Automobile ci sono anche le Alfa Romeo Giulia, Stelvio e Tonale in versione Tributo Italiano, la Opel Corsa elettrica rivista e migliorata, la prima prova della Subaru Crosstrek e il test di due auto molto sfiziose: Mazda MX-5 e Mini Countryman. Ultima ma non meno importante, la prova in fuoristrada, ma offroad vero, con il Ford Bronco. Un’auto, un’icona.
L’Automobile, nonostante il nome, non è un magazine esclusivamente di prodotto, ecco perché sul n.7 (come su tutti i numeri precedenti) si parla anche di sicurezza, nello specifico quella inerente i pneumatici e, più in generale, le ruote. Perché sarà pur vero che sono sempre tonde e nere, ma la tecnologia sta facendo passi da gigante anche qui. Scopriamoli insieme.
Il nostro Direttore David Giudici ha invece fatto una lunga chiacchierata con Luca Napolitano, il n.1 del marchio Lancia, a poche settimane dal debutto di un modello fondamentale come la nuova Ypsilon e del tanto discusso ritorno alle competizioni, nel mondo dei rally. Un esperto del settore ci dà invece un punto di vista molto interessante sull’industria dell’auto cinese. Un gigante con cui dovremo presto iniziare a fare i conti. Anzi, la “Cina dell’auto” è già tra noi, molto più di quanto la maggior parte delle persone si sia resa conto.
Spazio poi al motorsport, con un ultra sessantenne, Carlos Sainz (foto qui sopra), che si aggiudica la Dakar per la quarta volta, con la quarta Casa automobilistica differente, dopo i due mondiali rally negli anni 90. Un fenomeno di guida, di determinazione e di longevità. Un esempio per tutti gli altri piloti, anzi per tutti gli sportivi, di qualsiasi livello.
Tutto qui? Ovviamente no: ci sono le pagine del Club ACI; c’è il nostro listino ragionato con le classifiche di vendita, modello per modello, per guidarvi nella scelta della nuova auto. E tutto quello che non c’è sulla rivista in edicola, si trova online, sul sito l’automobile.aci.it.
L’Automobile 07 sarà in edicola il 2 febbraio. Vuoi prenotare la copia del nuovo numero o gli arretrati in edicola? Clicca qui!
Il prossimo numero de L’Automobile sarà in vendita dal 6 marzo.
Lotus Theory 1 è la concept car che anticipa il futuro del marchio inglese dove digitale e analogico si incontrano
Al salone dei veicoli commerciali, l'IAA di Hannover, sono numerose le novità con alimentazioni "alternative"