Condividi con:

Lancia Ypsilon, arriva l’allestimento sportivo HF Line

di Marco Triulzi - 18/06/2025

È ufficialmente partita la fase di pre-ordini per la nuova Lancia Ypsilon HF Line, allestimento sportivo che porta il celebre logo dell’elefantino sulle motorizzazioni classiche del modello, benzina mild-hybrid ed elettrica.

Il ritorno di questo nome iconico è anche un richiamo alla storia del marchio. Secondo la tradizione, fu Gianni Lancia, figlio del fondatore Vincenzo e amministratore delegato negli anni Cinquanta, a scegliere l’elefantino al galoppo come simbolo di forza e determinazione: una volta lanciato, l’elefante non si ferma più. Il simbolo, influenzato dalla mitologia orientale, fu adottato anche dalla celebre HF Squadra Corse fondata nel 1963 da Cesare Fiorio, e da allora rappresenta l’anima sportiva del marchio.

Lancia Ypsilon HF Line, com’è fuori e dentro?

L’identità della HF Line è subito riconoscibile grazie ad alcuni elementi distintivi: paraurti ridisegnati, cerchi da 17 pollici bruniti, vetri posteriori oscurati e badge HF visibili su carrozzeria e interni. L’abitacolo si presenta con sedili sportivi a cannelloni con cuciture arancioni, volante traforato e pedaliera in alluminio.

Dal punto di vista tecnologico, siamo su una top di gamma quindi la dotazione è completa. Sono inclusi sistemi di assistenza alla guida di livello 2, tra cui il cruise control adattivo con funzione stop & go, il mantenimento attivo di corsia, oltre a telecamera posteriore, sensori di parcheggio, accesso keyless e display di bordo con schermo centrale da 10,25 pollici con Apple Car Play e Android Auto wireless e grafica dedicata con informazioni per la guida sportiva.

Ibrida o elettrica

La Ypsilon HF Line è disponibile in due configurazioni:

  • La versione mild-hybrid monta un tre cilindri 1.2 turbo benzina da 110 cv, supportato da un sistema ibrido a 48V. Il cambio è automatico a doppia frizione con sei rapporti. Si tratta di una scelta rivolta a chi cerca un compromesso tra consumi contenuti e buone prestazioni in ambito urbano ed extraurbano.
  • La versione elettrica utilizza un motore da 156 cavalli, alimentato da una batteria da 54 kWh che promette secondo la Casa un’autonomia superiore ai 400 chilometri nel ciclo wltp. È prevista anche la ricarica rapida in corrente continua fino a 100 kW, utile per ridurre i tempi durante i lunghi tragitti.

I prezzi

La Ypsilon HF Line mild-hybrid parte da 28.200 euro, con offerte promozionali che, in presenza di rottamazione e finanziamento, fanno scendere il prezzo a 22.450 euro.

La versione elettrica è proposta invece a 38.399 euro.

Nel corso dell’estate è atteso l’arrivo della Ypsilon HF da 280 cavalli, la versione ad alte prestazioni che sarà disponibile esclusivamente in configurazione elettrica. Con assetto ribassato, carreggiate allargate e differenziale meccanico Torsen, punta a rilanciare l’immagine sportiva del marchio nel panorama delle compatte elettriche.

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

telepass

Addio Telepass: come lo smartphone riscrive il pagamento del pedaggio

MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi

di Redazione - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram