Condividi con:

Lamborghini Fenomeno, fuoriserie da 1080 cavalli

di Marco Triulzi - 15/08/2025

Lamborghini ha presentato la Fenomeno, la sua ultima creazione “Few Off” sviluppata in serie limitata. Svelata alla Monterey Car Week, questa supercar ibrida plug-in da 1080 cavalli rappresenta un’evoluzione tecnologica della tradizione V12 della Casa di Sant’Agata Bolognese, con un’edizione ristretta a 29 unità destinate ai clienti di tutto il mondo.

V12 e tecnologia ibrida

Il propulsore termico è un V12 aspirato di 6,5 litri, capace di erogare 835 cv a 9250 giri/min e una coppia massima di 725 Nm, con una potenza specifica superiore a 128 cv/litro. A questo si affiancano tre motori elettrici: due collocati sull’asse anteriore, per la gestione indipendente della coppia su ciascuna ruota, e uno integrato nel cambio doppia frizione a otto rapporti.

La batteria agli ioni di litio da 7 kWh consente brevi spostamenti a zero emissioni e, soprattutto, un apporto di potenza supplementare nelle fasi di accelerazione. La combinazione termico-elettrico porta la potenza complessiva a 1080 cv, con valori prestazionali di rilievo: 0-100 km/h in 2,4 secondi, 0-200 in 6,7 secondi e velocità massima superiore ai 350 km/h. Il rapporto peso/potenza si attesta su 1,64 kg/cv, il più favorevole mai registrato su una Lamborghini stradale.

Stile plasmato dalla velocità

La struttura si basa sulla monoscocca “monofuselage” in fibra di carbonio con telaio anteriore in Forged Composite, scelta che garantisce leggerezza e rigidità torsionale elevate. L’aerodinamica è frutto di un lavoro mirato: il frontale integra prese d’aria con air curtain e splitter ispirato alle competizioni, il tetto ha un profilo concavo che convoglia il flusso verso lo spoiler a “omega” e le fiancate adottano prese NACA ridisegnate, capaci di migliorare del 30% il raffreddamento dei radiatori.

L’assetto è affidato a sospensioni racing regolabili manualmente, abbinate a freni carboceramici CCM-R Plus (dischi da 420 mm all’anteriore e 410 mm al posteriore) e a un sensore 6D che monitora i movimenti del veicolo per ottimizzare la risposta dinamica. Gli interni sono completamente personalizzabili attraverso il programma Ad Personam, con oltre 400 tonalità esterne e finiture su misura in fibra di carbonio.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram