Condividi con:

La nuova campagna ACI per la sicurezza stradale

di Redazione - 07/11/2025

Sicurezza stradale, la nuova campagna: “Non chiamarlo incidente. È una tua scelta”

Gli incidenti stradali non sono sempre e solo frutto del caso. Nella maggior parte dei casi, dietro ogni sinistro si celano comportamenti errati, che coinvolgono tutti gli utenti della strada: automobilisti, motociclisti, pedoni e ciclisti. Su questa consapevolezza si fonda la nuova campagna di sensibilizzazione dell’Automobile Club d’Italia, in partenza in occasione della Giornata Mondiale in memoria delle Vittime della Strada, che si celebrerà il 16 novembre.

Sicurezza stradale: la nuova campagna ACI

L’iniziativa ruota attorno a otto immagini ad alto impatto emotivo, accompagnate dallo slogan “Non chiamarlo incidente. È una tua scelta”. Il messaggio è chiaro: occorre un cambio di prospettiva – anche linguistico – per affrontare il problema della sinistrosità stradale. Chiamare in causa la responsabilità individuale significa infatti riconoscere che comportamenti pericolosi, indipendentemente dal mezzo utilizzato, sono spesso alla base dei sinistri.

La campagna sarà veicolata attraverso i canali social di ACI e tramite la diffusione di poster in tutti gli Automobile Club provinciali, con l’obiettivo di raggiungere capillarmente il maggior numero possibile di cittadini.

Le dichiarazioni

“I dati sulla sinistrosità recentemente diffusi da ACI e Istat confermano che la strada verso una maggiore consapevolezza è ancora lunga – ha dichiarato il Commissario Straordinario di ACI, Generale Tullio Del Sette –. L’ACI continuerà a battersi con determinazione per contribuire a contrastare questo grave fenomeno”.

Sulla stessa linea anche l’On. Giovanni Battista Tombolato, sub commissario ACI: “Ogni passo verso una maggiore consapevolezza è un passo nella giusta direzione. Serve un impegno condiviso da parte di tutti gli attori del settore”.

Ha concluso il Presidente eletto di ACI, Geronimo La Russa: “La sicurezza stradale è una conquista che si costruisce nel tempo, con consapevolezza e responsabilità. Anche le parole hanno un peso: cambiare il linguaggio significa contribuire a cambiare la cultura della sicurezza. Questa campagna è un appello diretto a ciascuno di noi, affinché ci impegniamo ogni giorno per tutelare ciò che conta davvero: la vita”.

 

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram