Condividi con:

La Mitsubishi ASX si aggiorna ma il legame con Captur non cambia

di Redazione - 24/04/2024

Testo di Marco Triulzi

Il restyling della Renault Captur conquista anche la Mitsubishi ASX che eredita dalla cugina francese il nuovo design del frontale e gli interni più tecnologici. La griglia frontale dal disegno geometrico e tridimensionale, estesa dal logo centrale, richiama la Captur, ma si collega direttamente con la presa d’aria inferiore. I fari, anch’essi ereditati dalla Renault, si estendono orizzontalmente e sono separati dai LED di posizione verticali nella parte inferiore. Le dimensioni rimangono invariate, con una lunghezza di 4,23 metri.

Tecnologia evoluta

All’interno, le principali novità di Mitsubishi ASX riguardano il sistema infotainment. Lo schermo, ora verticale, passa da 9,3 a 10,4 pollici di diagonale. Questo nuovo sistema eredita le migliori tecnologie dalla cugina, includendo il reattivo sistema operativo Android Automotive, con supporto per Apple CarPlay e Android Auto wireless e funzioni Google. Le manopole rotonde del climatizzatore sono sostituite da una tastiera a pianoforte posizionata sotto il display del sistema infotainment, che gestisce i servizi e il climatizzatore.

Dietro il volante, trova posto un nuovo cruscotto completamente digitale, disponibile in due dimensioni: 7 pollici o 10 pollici, quest’ultimo offre maggiore personalizzazione e una grafica più coinvolgente. I sistemi ADAS del modello Mitsubishi sono implementati e migliorati per una maggiore efficacia predittiva. Sulle versioni di punta è disponibile un pacchetto ADAS evoluto che offre la guida semiautonoma.

I sedili avanzano, il bagagliaio ringrazia

All’interno l’abitabilità è la stessa della versione precedente. Lo spazio per chi siede è buono grazie alle sedute posteriori che si possono avanzare o indietreggiare fino a 16 cm. Ne beneficia anche la capacità del bagagliaio che con i sedili posteriori in posizione normale arriva a un massimo di 332 litri.

Motori benzina e hybrid

Sotto il cofano di Mitsubishi ASX trovano posto motori a benzina di diverse cilindrate, tra cui la variante mild e full hybrid. Il motore d’ingresso è un 3 cilindri turbo di 1.0 di cilindrata da 91 cv abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti. Lo step successivo è rappresentato da un 1.3 litri, sempre turbo, da 140 cv ma questa volta con tecnologia mild hybrid, disponibile con il cambio manuale a sei marce o con la trasmissione automatica robottizzata (in questa versione l’auto sviluppa 160 cv).

3 April 2024 – Automotive – Mitsubishi ASX

L’ultimo step tecnologico è rappresentato dalla motorizzazione full hybrid con una potenza di 142 cv e una batteria dalla capacità di 1,26 kWh. I prezzi non sono ancora stati comunicati mentre gli allestimenti rimangono gli stessi della versione che sostituisce: Inform, Invite, Intense e Instyle.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram