Condividi con:

La Hyper Force di Nissan è una sportiva cyberpunk

di Cesare Cappa - 26/10/2023

Avete presente la Nissan GT-R? Bene, dimenticatela. Anzi, provate ad immaginare una variante destinata ad un universo cyberpunk, dalla linea squadrata e massiccia. Così, forse, riuscirete a metabolizzare la Nissan Hyper Force Concept, auto che rappresenta la nuova GT-R di un futuro distopico (anche se non è stato marcatamente dichiarato).

Estrema in tutto e per tutto, non è solo un’esercizio di stile, ma la rappresentazione sul piano tecnico del potenziale elettrico della casa giapponese. Infatti il powertrain elettrico è in grado di sviluppare 1000 kW di potenza tondi tondi, ovvero 1.341 cavalli.

La carrozzeria è stata realizzata in fibra di carbonio e la tecnologia delle batterie a stato solido è stata “ripartita” per la migliore distribuzione possibile del peso. La trazione sulle quattro ruote è coadiuvata dal sistema e-4ORCE della casa nipponica.

Videogame su ruote

C’è qualcosa di retrò nel design spigoloso, che contribuisce alle impressionanti prestazioni aerodinamiche su cui si è lavorato in collaborazione con il team corse Nismo. l’Hyper Force non viene chiamata direttamente GT-R, ma il suo stile è chiaramente ispirato alle generazioni precedenti dell’icona sportiva giapponese.

Quando l’auto è parcheggiata, i conducenti possono utilizzare un casco speciale per competere in esperienze di corsa virtuali utilizzando il volante e i pedali reali. A proposito la grafica del display e del quadro strumenti è stata progettata in collaborazione con Polyphony Digital, il team dietro la simulazione di corse di Gran Turismo. Due le modalità, GT e R, che trasformano l’atmosfera in abitacolo.

I pannelli del cruscotto si estendono verso i sedili, creando una sensazione di intimità per il conducente. Quattro schermi attorno al volante mostrano tutta una serie di informazioni relative allo “status” della vettura. A bordo si accede tramite portiere con apertura a farfalla. Quale sarà il futuro della Hyper Force però non è dato sapersi.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram