Condividi con:

La fabbrica Maserati voluta da Marchionne è in vendita

di andrea.famiani - 06/11/2023

Business is business, non c’è spazio per i sentimenti. Quello che solo 15 anni fa veniva inaugurato in grande stile, presenti Sergio Marchionne e le massime autorità nazionali, come il Polo del Lusso dell’allora gruppo FCA, è oggi in vendita come un bilocale qualunque, su Immobiliare.it. Questo sito di Corso Allamano 46 (Grugliasco, Torino), peraltro, ha una storia non esattamente banale alle spalle: costruito nel 1959 da Bertone, è stato riqualificato nel 2009 e ora chiude definitivamente il suo percorso, dopo la riorganizzazione messa in atto da Stellantis lo scorso anno, con il trasferimento della produzione alla fabbrica di Mirafiori. In totale, l’area dell’Avvocato Gianni Agnelli Plant occupa una superficie di 210.000 metri quadri. Il prezzo? Disponibile solo su richiesta.

L’inserzione

Questo il testo dell’inserzione: “Lo stabilimento si presenta in buone condizioni manutentive a seguito di recenti e rilevanti interventi di ristrutturazione, e attualmente ospita parte della linea di produzione della Carrozzeria Maserati, la cui dismissione verrà conclusa entro la fine del 2023. Il complesso si compone di più corpi di fabbrica comprendenti capannoni produttivi, logistici, un immobile a destinazione uffici, oltre a locali tecnici e manufatti accessori. Completano l’asset due lotti di terreno edificabili. Il primo è ubicato a ridosso dei piazzali a parcheggio lungo via Bertone; il secondo è posto di fronte allo stabilimento sul lato opposto di Corso Allamano ed è attualmente utilizzato in parte a parcheggio coperto da rete antigrandine ed in parte è occupato da un bosco”.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram