
Esagerato! Questo in sintesi il nuovo Krug Bedrock XT2, veicolo 6×4 nato dalla collaborazione dell’azienda austriaca Krug Expedition e di Artic Trucks. Un mix di competenze tra veicolo da spedizione e mezzi estremi, che ha dato vita a questa rielaborazione in chiave veicolo ricreativo su base Ford F-550. Una “americanata” dal taglio teutonico, che dovrebbe garantirvi un giro del mondo in assoluta comodità.
Lungo 8,4 metri, sono ovviamente le sei ruote uno degli elementi di spicco di questo Krug Bedrock XT2. Si tratta, come dicevamo, di un veicolo 6×4, perché il terzo asse che è stato aggiunto alla sezione posteriore non è di trazione, ma serve per meglio bilanciare il mezzo. In questo modo si distribuisce meglio il peso che grava sul telaio, che ovviamente è stato allungato per ospitare la nuova soluzione di assi. Krug ha affermato che inoltre il nuovo l’asse diminuisce la pressione al suolo fino al 25%. E poi è dotato di freni a disco idraulici per una migliore forza frenante. In ogni caso è disponibile come optional la soluzione 6×6, che quindi prevede tre assi di trazione.

Ci sono poi sospensioni pneumatiche posteriori a otto bracci, differenziali a slittamento limitato e pneumatici da 20 pollici avvolti in massicci pneumatici Continental da 43 pollici. Un sistema di regolazione della pressione, consente di gonfiare e sgonfiare gli pneumatici in caso di necessità. Detto questo per spostarsi da un punto A ad uno B in giro per il mondo, vi basta sapere che sotto il cofano ci sia il V8 turbodiesel Power Stroke di Ford da 6,7 litri e 330 di potenza, coadiuvato da un cambio automatico a 10 velocità.
La cellula abitativa è formata da pareti sandwich in vetroresina/polistirolo spesse 6 cm. L’impianto elettrico Victron è incentrato su un banco di batterie al litio da 1.980 Ah, collegato a un inverter da 4.000 W e a un sistema di pannelli solari da 1.450 W. Il sistema idrico di bordo è completo di hardware a doppia filtrazione comprendente un prefiltro a tre fasi e una lampada UV Purion 1000 che può uccidere microrganismi pericolosi fino a minuscoli virus. Il Bedrock trasporta 450 litri di acqua dolce e 225 litri di acque grigie.

Ma per quanto estremo e votato alle spedizioni più lontane, il mezzo di Krug Expedition celebra pure il lusso in formato camper. Gli arredi sono ovviamente funzionali, ma i dettagli sono comunque ricercati. Il riposo è garantito dalla presenza nella zona della mansarda di letto king size.

Un secondo letto di dimensioni altrettanto generose è disponibile trasformando la dinette in coda. Altri highlight sono la Smart TV da 32 pollici nella zona pranzo, la Smart TV da 24 pollici nella zona mansardata, la predisposizione per Starlink Internet e il riscaldamento Truma Combi con motore diesel. Gli acquirenti potranno selezionare i colori del legno e del rivestimento in pelle. Il blocco cucina non è a gas, ma ad induzione. Krug non ha pubblicato un listino prezzi per il Bedrock XT2, ma la società ha quotato il modello esposto nei giorni scorsi all’Overland Expo a 690.000 dollari (poco meno di 640.ooo euro). Le ruote si pagano!
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....