
Il facelift della quinta generazione della Sportage ha debutta in Corea del Sud. Si caratterizza per un frontale completamente rivisto. La griglia, più ampia e rettangolare, conferisce un aspetto imponente, mentre i nuovi gruppi ottici a LED a sviluppo verticale donano un tocco di modernità. Anche il paraurti anteriore è stato ridisegnato, accentuando il carattere sportivo della vettura. Al posteriore, le modifiche includono un nuovo paraurti e una nuova firma luminosa per i fanali. Completano il quadro i cerchi in lega, disponibili in diametri da 17 a 19 pollici, con nuovi design accattivanti.
L’abitacolo della nuova Kia Sportage 2025 accoglie i passeggeri con una plancia ridisegnata, caratterizzata da una configurazione più orizzontale e nuove bocchette dell’aria. Il volante, con il suo design poligonale inedito, integra comandi touch per la gestione dei sistemi di assistenza alla guida, offrendo un’esperienza di guida intuitiva.

L’elemento di spicco degli interni è il nuovo sistema di infotainment con doppio display da 12,3 pollici, che include la strumentazione digitale e il sistema multimediale. Il software aggiornato supporta gli aggiornamenti over-the-air, consentendo di beneficiare delle ultime funzionalità senza dover recarsi in concessionaria.

Kia ha inoltre introdotto nuove funzionalità per migliorare il comfort e la praticità. Gli specchietti retrovisori esterni si abbassano automaticamente in retromarcia, garantendo una visuale ottimale durante le manovre, mentre il sistema di visualizzazione 3D della telecamera posteriore offre un’immagine più realistica dell’ambiente circostante.
La sicurezza è una priorità per la Sportage 2025, equipaggiata con una suite completa di sistemi di assistenza alla guida ADAS (Advanced Driver Assistance Systems). L’Highway Driving Assist 2, che combina il cruise control adattivo con il mantenimento di corsia e consente anche il cambio di corsia automatico, garantisce una guida più rilassata in autostrada.

Il sistema di monitoraggio del conducente rileva eventuali segnali di stanchezza o distrazione, intervenendo per prevenire potenziali incidenti. La frenata automatica d’emergenza, ora in grado di rilevare anche le moto, aumenta ulteriormente il livello di sicurezza. Infine, l’assistente al cambio corsia in autostrada aiuta il conducente a effettuare la manovra in totale sicurezza.
La gamma motori della Sportage che segue, è quella presentata per il mercato sudcoreano. Offre una varietà di opzioni per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Il 1.6 turbo benzina eroga 180 CV ed è abbinato per la prima volta a un cambio automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia, migliorando la fluidità e l’efficienza rispetto al precedente cambio a doppia frizione a 7 rapporti.

La versione mild hybrid, sempre da 180 CV, utilizza invece un cambio a doppia frizione a 6 rapporti. Entrambe le motorizzazioni 1.6 sono disponibili con trazione anteriore o integrale. In Corea del Sud, è disponibile anche la versione 2.0 GPL da 146 CV, abbinata alla trazione anteriore. Le versioni full hybrid e plug-in hybrid saranno quelle che verranno invece commercializzate in Europa.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....