Da oggi IT-Wallet, il portafoglio digitale, è disponibile per tutti gli italiani tramite l’app IO. Dopo una fase di rilascio progressivo iniziata a ottobre, ora tutti gli utenti possono accedere al nuovo portafoglio digitale. Questo strumento consente di caricare e gestire documenti importanti direttamente e comodamente dal proprio smartphone. Tra i primi documenti disponibili scaricabili da oggi ci sono la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità. Nei prossimi mesi arriveranno altri documenti come la carta d’identità digitale, i titoli di studio e la tessera elettorale.
La patente digitale ha la stessa validità di quella cartacea. Quindi se vi sarete dimenticati a casa la tradizionale patente ma avrete con voi il vostro smartphone con la patente digitale attiva non incorrerete in sanzioni in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine. Ma va precisato che per mostrare alle autorità la patente digitale è necessario autenticarsi sull’app IO. Non basta quindi mostrare l’immagine del documento, magari riprodotta con uno screenshot dello schermo ma serve accedere al proprio profilo dell’app IO tramite riconoscimento biometrico o un codice. Solo dopo l’autenticazione si potrà visualizzare la patente e mostrarla alle forze dell’ordine.
Caricare la patente sull’IT-Wallet è semplice. Ecco come fare:
1. Per prima cosa dovete verificare che l’app IO sia aggiornata all’ultima versione disponibile su Play Store o App Store. Oppure se non l’avete ancora scaricata, potete farlo tramite Play Store (per dispositivi Android) o App Store (per dispositivi Apple).
2. Si accede all’app con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE). A un primo accesso vi chiederanno di creare un codice personale d’accesso da memorizzare. In aggiunta, se possibile dalle configurazioni del vostro smartphone, potete consentire l’accesso tramite riconoscimento facciale.
3. Andate nella sezione IT-Wallet (Portafoglio) e cliccate su “aggiungi primo documento”.
4. Selezionate “Patente di guida” e inserite i codici richiesti (quelli dati in fase di configurazione dell’App IO)
5. Verificate i dati inseriti e cliccate su “Continua”.
6. Completate il caricamento cliccando su “Aggiungi al portafoglio”.
Il documento sarà disponibile in formato digitale e sempre accessibile.
Land Rover Defender parteciperà alla Dakar 2026 e prendendo parte al FIA World Rally Raid Championship (W2RC)
Al Salone di Bruxelles sono esposti due modelli interessanti per il nostro mercato: Fiat Grande Panda e la nuova Alfa Romeo Junior Q4