
Era il 1974 quando usciva la prima Volkswagen Golf, creatura geniale di Giorgetto Giugiaro. Abbiamo voluto festeggiare questo traguardo importante portando in copertina quattro esemplari di Golf da collezione: la prima generazione della Gti, con quei 110 cv rapportati al peso di soli 840 cv che vi strappavano più di un sorriso al volante; una Rallye II del 1989, ossia una homologation special che sfidava la Delta Integrale; la quarta generazione nella versione più pepata R32, con il 3,2 litri della TT e la R32 V serie con il cambio automatico a doppia frizione DSG.

A seguire da vicino in pista le sue sorelline di un tempo, c’era anche l’ultimissima Golf Gti di ottava generazione, fresca di restyling che le ha fatto raggiungere ben 265 cv. Al volante, niente meno che Ivan Capelli, ex pilota Ferrari e noto commentatore di Formula 1, che non si è certo risparmiato tra i cordoli.
Riscopriamo la Seat Ronda, la sorella spagnola della Fiat Ritmo che cela qualche sorpresa… sotto il cofano trova posto il motore quattro cilindri della Fiat 124 ma con la testata di derivazione System Porsche dotata degli accorgimenti giusti che le donano un bel po’ di grinta in più.

Troverete una Bmw 325 iX del 1986, ossia la Serie 3 berlina con la trazione integrale. Questa seconda generazione della Serie 3 è la prima auto della Casa bavarese ad avere le quattro ruote motrici. E proprio questa seconda generazione ha introdotto una serie di novità sul modello destinate ad aver successo, come la station wagon e la prelibata M3.

Vi portiamo sulle pagine di Youngclassic una Mercedes CE Cabrio fuoriserie. Infatti, non si tratta propriamente di una Mercedes ma è una SGS Styling Garage Biarritz, elaboratore tedesco che costruiva le auto di Stoccarda su misura per vip e magnati.

Nella nostra guida all’acquisto vi sveliamo pregi e difetti della Slk di seconda generazione che ha compiuto proprio quest’anno 20 anni di vita, diventando una delle più interessanti best-buy del momento.

Come sempre su Youngclassic, spazio ai raduni e agli eventi della nostra nutrita comunità di appassionati.
Riviviamo il Balkan Rally, una gara di regolarità che attraversa i suggestivi paesaggi dei Balcani, ancora inesplorati dal turismo di massa. Poi, ci spostiamo al circuito di Vallelunga per l’Alfa Revival Cup, dove le storiche Alfa Romeo (immatricolate tra il 1947 e il 1981) dimostrano ancora una volta la loro anima da corsa. Proseguiamo con una giornata magica sul Mottarone, tra auto da sogno immerse in uno scenario fiabesco. Non potevamo mancare, in occasione dei 50 anni di Golf, al raduno più importante per le Golf GTI a Wolfsburg. E per finire, troverete il racconto del nostro secondo raduno di Youngclassic a Motori Capitale.

Youngclassic è in edicola dal 12 ottobre. Vuoi prenotare la tua copia o gli arretrati in edicola? Clicca qui!
Per richiedere la rivista in abbonamento clicca qui!
Il prossimo numero di Youngclassic sarà in edicola dal 12 novembre.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....