
Gli anni 70: contraddittori e favolosi, anche per l’automobilismo. Un decennio di passaggio, fondamentalmente. Anche per i Rally. Nascono le Gruppo 4 e la Lancia Stratos, che rivoluzionerà la specialità traghettandola verso il Gruppo B, anche se all’epoca nessuno può saperlo. Prima di lei c’era l’Alpine A110, dopo la Renault 5 Turbo, nel mezzo l’onnipresente Porsche 911. Tutte vincenti al Rally di Monte-Carlo, la gara delle gare. Sono loro, in versione stradale, le protagoniste della copertina di Youngclassic numero 22.

Questo mese Ivan Capelli ha provato una sportiva piccola e umile, l’A112 Abarth che però ha fatto la storia dell’automobilismo a suo modo; ed è anche la macchina che lo ha fatto innamorare delle automobili. L’A112 l’aveva la sua mamma, e quel contagiri…

Si chiama solo Spyder, anche se è una Biturbo. È bella, elegante, con un gran motore e il Tridente della Maserati. E non ha ancora raggiunto i valori di mercato che meriterebbe.

Le berlinette a motore anteriore sono quelle che hanno creato il mito della Ferrari. La 550 Maranello riportò in auge lo schema a due posti secchi dopo molti anni; oggi ha ancora tutto il fascino di una vera supercar, soprattutto grazie al favoloso V12.

Saab 9-3 1.9 TID SportHatch: vediamo la tua perplessità. Se non sai che auto è, non ce la prendiamo. Non era stata delle più diffuse. Roba da architetti, fondamentalmente: come il suo proprietario, che l’apprezzava per la funzionalità e la parsimonia, oltre che per il design “industriale”. Le stesse qualità per cui oggi l’apprezza il figlio.

La Porsche 911/993 Carrera S è rara, bellissima e ispirata alla Turbo, di cui replica il telaio con i fianchi larghi, anche se è “aspirata”. Un oggetto da intenditori – e collezionisti – che la ricercano per la linea sportivissima e l’esclusività
Tra le rubriche consuete (dalle news ai pareri preziosi del Marco’s Corner, dal car care di Marcello Mereu – questo mese con la Mercedes R107 – ai suggerimenti di mercato dello Showroom), leggi il resoconto della visita alle Officine Fioravanti, la guida all’acquisto della Opel Calibra, e il resoconto di Automotoretrò Parma.
Youngclassic 22 è in edicola dal 10 aprile: vuoi prenotare la tua copia o gli arretrati in edicola? Clicca qui!
Per richiedere la rivista in abbonamento clicca qui!
Il prossimo numero di Youngclassic, il 23, sarà in edicola dal 10 maggio.
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati
Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?