
In copertina trovate l’ultima Alfa Romeo uscita dalla fabbrica di Arese. Si tratta del progetto 916, coupé e spider, realizzato sul pianale della Tipo 2, ma totalmente rivisto e dotato dello schema multilink a 5 bracci al posteriore. La coupé uscì nel 1995 fece impazzire gli alfisti più nostalgici per quella sigla GTV che riportava alla mente la sportività gloriosa del Biscione. La Spider la seguì subito dopo, colmando il vuoto lasciato dalla Duetto di quarta generazione. Si confrontano le due versioni di carrozzeria dotate dello stesso motore V6 due litri sovralimentato di derivazione “Busso”, il violino di Arese.

Lo youtuber e nostro tester d’eccezione Davide Cironi porta su questo numero la Mercedes 190 E Evo II, la sportiva educata della Stella a tre punte. È la versione stradale dell’auto che ha corso nel DTM. Ecco spiegati quelle dotazioni da “homologation special”che fanno da contraltare al suo stile discreto: l’enorme ala posteriore, i passaruota allargati e le vistose appendici aerodinamiche.

La prova della Smart Crossblade, la più folle e bizzarra di tutte. Priva di tetto, barre laterali al posto delle portiere e un piccolo deflettore al posto del parabrezza. Certamente non si passa inosservati. Quando uscì nel 2002 non ebbe fortuna ma oggi è ricercatissima perché un oggetto raro.
Una delle più iconiche supercar degli anni 80 trova posto tra le pagine del nuovo numero: la mitica Chevrolet Corvette C4. Non un mostro di potenza dato che il suo V8 eroga solo 205 cv nella prima versione poi saliti a 230 cv. Ma piacevolissima da sentire oltre che da guidare. Se poi questa non ti basta c’è sempre la ZR1 con 375 cv pronti a galoppare.

Completano i Drive di questo numero la Renault Fuego Turbo, un’auto tutta da scoprire che cela sotto il cofano un 1.6 litri turbo da 132 cavalli. E l’Autobianchi A112 Abarth nella prima serie in versione 58 HP, che ha fatto da scuola per tantissimi giovani rallisti.

Sette cose da sapere prima di mettersi in garage l’Audi TT Roadster Baseball. Si tratta di un allestimento speciale della famosa aperta della Casa dei quattro anelli. Si chiama Baseball, per via di alcune caratteristiche distintive degli interni come i sedili in pelle color tabacco con grandi cuciture a vista, il volante e il cambio anch’essi color tabacco. Sotto il cofano trova posto il motore 1.8 turbo da 225 cavalli abbinato alla trazione integrale quattro e a un cambio manuale a sei marce.

L’Italian Rally. Ovvero una caccia al tesoro nell’Italia Centrale. 50 equipaggi in giro per Toscana, Umbria, Marche e Lazio, isole e laghi compresi, per una delle corse più divertenti d’Italia, alla ricerca delle mille bellezze della nostra Penisola.
Panda a Pandino. Sesta edizione del raduno più affollato dedicato alla più popolare e apprezzata utilitaria italiana nata nel 1980. Davanti al castello di Pandino si sono ritrovate più di 1000 Panda, di tutte le generazioni e tantissime serie speciali per una festa che nemmeno la pioggia ha saputo fermare.


Youngclassic è in edicola dal 12 luglio. Vuoi prenotare la tua copia o gli arretrati in edicola? Clicca qui!
Sapevi che ora puoi ricevere la rivista in versione digitale e cartacea a un prezzo vantaggioso? Scopri la nostra campagna e abbonati qui!
Il prossimo numero di Youngclassic sarà in edicola dal 13 agosto.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....