
La MG3 Hybrid+ è un’utilitaria fino a un certo punto. Lo è sicuramente per dimensioni e prezzo. Ma si fatica a farla rientrare in questa definizione considerando potenza, prestazioni e dotazione. L’abbiamo provata in lungo e in largo in città e ci siamo resi conto che anche se nel traffico se la cava benissimo, può permettersi molto di più.
Entro la fine dell’anno debutterà sul nostro mercato la nuova generazione della Jeep Compass, completamente nuova e pronta per diventare la world car del brand statunitense. Siamo andati a vederla da vicino per scoprirne i segreti in compagnia del designer italiano che ne ha definito lo stile. Con buona pace degli americani.
Continua l’ “operazione nostalgia” della Renault, che dopo la riedizione della R5, adesso ci riprova con la R4. La meccanica è sempre elettrica, ma la “4” è più grande e versatile, anche se un po’ più costosa. Ed è anche molto comoda, nonostante sia meno “dondolante” della sua antesignana nata negli anni 60.

Era ora: dopo l’ingresso in listino della Fiat Grande Panda elettrica, avvenuto ormai qualche mese fa, adesso arriva la versione ibrida, che è sicuramente più in linea con le esigenze del mercato italiano. È brillante, sfruttabilissima, rispetto alla sorella a batterie ha anche una maggiore abitabilità e costa 5 mila euro in meno.

Fino a poco tempo fa era difficile pensare a una suv marchiata Lamborghini. Poi è arrivata la Urus e ha messo d’accordo tutti. Ma adesso è il momento della versione ibrida plug-in. Però prima che i “puristi” storcano il naso diano un’occhiata alla nostra prova. Che dimostra che il toro è sempre il toro anche con una batteria in più.

La Toyota C-HR è un modello dai mille volti e praticamente senza equivalenti: un po’ crossover, un po’ coupé, molto ibrida ed equilibrata, costruita con tanta attenzione e, nella versione del nostro test, con una trazione integrale che le permette di andare dappertutto. Però chi fosse interessato deve sbrigarsi perché non resterà in listino ancora per molto.

Gli italiani sanno come comportarsi al volante? Nella nostra grande inchiesta ne abbiamo messi alla prova 100 per capire quanto ne sanno di guida, di sicurezza, di ecologia, di educazione verso gli altri utenti della strada e di tanto altro. Ne sono emersi dati interessanti e, a volte, sorprendenti.
La transizione ecologica tocca tutti i settori. Ad esempio lo sapevate che nel parco auto della la Polizia Stradale di Venezia c’è da quasi un anno una Tesla Model X da 1000 cv? Viene utilizzata per i servizi di pattuglia, è super equipaggiata e chi la guida si diverte un mondo. Per ora il suo impiego è sperimentale, ma è destino che non rimanga un caso isolato.

L’attrattiva del noleggio a lungo termine al posto dell’acquisto tradizionale sta diventando forte anche tra i privati, perché facilita la gestione dell’auto e toglie tanti pensieri. Però prima di fare il “grande passo” è opportuno sapere bene quali sono caratteristiche, pregi e difetti di questa formula per evitare sorprese.
E poi ci sono le pagine del Club Aci dedicate ai vantaggi per i soci e il nostro listino ragionato con le classifiche di vendita, modello per modello, per guidarvi nella scelta della nuova auto. E tutto quello che non c’è sulla rivista in edicola, si trova online, sul sito l’automobile.aci.it.
Questo numero de L’Automobile sarà in edicola dal 4 giugno.
Vuoi prenotarne una copia oppure gli arretrati in edicola? Clicca qui!
Se invece non vuoi perderti anche tutti i prossimi numeri puoi abbonarti cliccando qui.
Mentre il numero successivo sarà in vendita dall’1 luglio.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....