Condividi con:

Il nuovo numero de L’Automobile dal 6 marzo in edicola!

di Redazione - 27/02/2024

“The family car”, si legge sulla copertina del nuovo numero de L’Automobile: protagonista è la nuova Mini Countryman, che per la prima volta è anche elettrica. Una novità importante, che abbiamo guidato tra i primi al mondo, per capire se è cool come è sempre stata, se è alla portata delle famiglie in termini di spazio, ma anche economici, al netto degli incentivi…

Il prodotto

Altra novità importante, e attesissima, è la nuova Lancia Ypsilon, che abbiamo visto da vicino e toccato con mano: sul numero tra pochi giorni in edicola vi raccontiamo tutto fin nei minimi dettagli, per provare a rispondere a una domanda. Sarà davvero il modello della rinascita del marchio Lancia? A proposito di rinascite, difficilmente Renault avrebbe potuto fare meglio con la versione moderna ed esclusivamente elettrica della nuova “5”, svelata al mondo al Salone di Ginevra. Nello stand accanto spicca la Dacia Spring rivista e migliorata in ogni aspetto, rafforzando così ulteriormente l’offensiva elettrica del Gruppo Renault.

Ancora auto: nella sezione delle prove troverete modelli che più diversi tra loro non potrebbero essere. Da una crossover elettrica come la Fiat 600e all’Audi Q8 (guidata in offroad), passando per una classica berlina a tre volumi con motore a gasolio: la nuova e iper tecnologica Bmw Serie 5 520d xDrive. Il confronto vede invece, una contro l’altra, due suv compatte. Una, più “tradizionalista” nelle forme e nella tecnologia, la Volkswagen T-Roc, l’altra più coraggiosa nel design e fortemente elettrificata, la Honda Hr-v, spinta da motore full hybrid.

L’attualità e il motorsport

Oltre l’automobile c’è di più, su L’Automobile. Scusate il gioco di parole, ma è proprio così. Si parla per esempio di autovelox e di come all’Italia spetti il triste primato del maggior numero di rilevatori di velocità installati. Una “vittoria” larga su Regno Unito e Germania. Altro tema caldo, e strettamente correlato a quest’ultimo, è la moltiplicazione delle azioni atte a rafforzare la sicurezza stradale e migliorare la qualità dell’aria in città. Dalla circolazione a 30 km/h a Bologna alla nuova ztl Fascia Verde di Roma, vediamo com’è la situazione e quali sono le criticità. Si tratta anche il tema della transizione ecologica, nello specifico nel nuovo numero viene spiegato il giro di vite in Francia nei confronti delle auto più inquinanti, pesanti e ingombranti.

Capitolo motorsport: non si può non parlare di F1, dopo il clamoroso annuncio del passaggio del sette volte Campione del Mondo Lewis Hamilton in Ferrari a partire dal 2025. Ciò significa che ben due piloti di team di punta correranno, nel 2024, da “separati in casa”: Hamilton in Mercedes, appunto, e Carlos Sainz in Ferrari. Ci racconta tutto il nostro Giorgio Terruzzi.

E non è finita qui, perché ci sono le pagine del Club ACI; c’è il nostro listino ragionato con le classifiche di vendita, modello per modello, per guidarvi nella scelta della nuova auto. E tutto quello che non c’è sulla rivista in edicola, si trova online, sul sito l’automobile.aci.it.

L’Automobile sarà in edicola il 6 marzo. Vuoi prenotare la copia del nuovo numero o gli arretrati in edicola? Clicca qui!

Il prossimo numero de L’Automobile sarà in vendita dal 2 aprile.

Potrebbe interessarti

E-Building, ecco dove nasce la Ferrari elettrica e non solo

E-Building, ecco dove nasce la Ferrari elettrica e non solo

Verranno prodotti componenti elettrici strategici come batteria ad alto voltaggio, assale e motore elettrico. Ma anche motori a combustione interna e sistemi ibridi

di Redazione - 21/06/2024

Il nuovo numero de l’automobileclassica ti aspetta!

Protagonista del nuovo numero la Citroën DS, giudicata dai designer Fioravanti, Gandini e Giugiaro come l'auto più bella di tutti i tempi

di Redazione - 21/06/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram