
In collab. con Honda Italia
La Honda Civic 2025 segna un passo avanti nella lunga storia della berlina giapponese, fedele alla filosofia dell’evoluzione senza rivoluzioni. Il frontale si fa più elegante grazie alla nuova calandra in nero lucido, ai fari full LED ridisegnati e al paraurti anteriore più lineare, che abbandona i tradizionali fendinebbia. I cerchi in lega diamantati da 18″ cambiano finitura a seconda della versione (grigio scuro opaco per l’allestimento Sport e diamantata con vernice di fondo nera per Advance), mentre la nuova colorazione Seabed Blue ne esalta la silhouette dinamica.
L’abitacolo conserva la razionalità tipica Honda, ma con una qualità percepita in netto rialzo. La plancia orizzontale con la griglia metallica a nido d’ape che nasconde le bocchette dell’aria resta un tocco distintivo, mentre la strumentazione è interamente digitale con schermo da 10,2″. Al centro, il display touch HD da 9″ integra Apple CarPlay wireless e Android Auto via cavo, con comandi intuitivi e grafica aggiornata.
Sedili anteriori riscaldabili, climatizzatore bizona, volante riscaldabile e caricatore wireless (quest’ultimo di serie fin dall’allestimento Elegance) rendono l’abitacolo pratico e accogliente. L’impianto audio premium Bose da 12 altoparlanti completa l’esperienza acustica rendendola altamente immersiva, mentre il bagagliaio, ampliabile da 404 fino a 1.220 litri, conferma la vocazione versatile della Civic.

Sotto il cofano batte il sistema Full Hybrid e:HEV di ultima generazione. Combina un motore a benzina 2.0 litri a iniezione diretta a ciclo Atkinson (141 CV) con due motori elettrici sincroni: uno di trazione e uno generatore. La potenza complessiva è di 184 CV (135 kW), con 315 Nm di coppia immediatamente disponibili.
Il tutto è gestito da una trasmissione eCVT con trazione anteriore, che ottimizza il funzionamento del sistema in tre modalità automatiche: Electric Drive, Hybrid Drive ed Engine Drive, passando senza soluzione di continuità dall’elettrico al termico a seconda delle condizioni di marcia.
La batteria agli ioni di litio è alloggiata sotto i sedili posteriori, così da non ridurre lo spazio abitabile. I dati dichiarati parlano di consumi medi WLTP tra 4,7 e 5,0 l/100 km ed emissioni di CO₂ tra 108 e 114 g/km. Le prestazioni? 0-100 km/h in 7,8 secondi e velocità massima 180 km/h: numeri che confermano la doppia anima di questa Civic, efficiente ma anche brillante.
Come da tradizione Honda, l’assetto è molto curato. Le sospensioni McPherson anteriori e Multilink posteriori sono state affinate per garantire un equilibrio ottimale tra precisione e comfort. La scocca, irrigidita con acciaio ad alta resistenza, riduce le vibrazioni e migliora la risposta in curva.
Il risultato è una silenziosità da segmento superiore, anche grazie ai nuovi materiali fonoassorbenti.

La dotazione di sicurezza è tra le più complete della categoria. Tutti gli allestimenti offrono di serie il pacchetto Honda SENSING, che include il Cruise Control Adattivo con funzione Low Speed Follow, il Sistema di mantenimento della corsia, il Sistema di mitigazione abbandono della carreggiata e il Sistema di riconoscimento della segnaletica stradale. Oltre al Sistema di monitoraggio del traffico in manovra per le retromarce e alSistema di frenata a riduzione d’impatto, ora con telecamera grandangolare ad alta definizione che offre una visibilità migliorata di linee stradali, ciclisti e pedoni sia in condizione di luce che di oscurità.
A proteggere gli occupanti provvede anche la struttura ACE™ (Advanced Compatibility Engineering), progettata per disperdere efficacemente l’energia d’urto in caso di collisione.
La Honda Civic Full Hybrid 2025 è già disponibile in tre allestimenti: Elegance da 37.500 euro già con Honda SENSING, cerchi da 17″, infotainment da 9″ e sedili riscaldabili. Sport da38.500 euro, con cerchi da 18″, volante riscaldabile e display multifunzione da 10.2” e Advance da 41.000 euro, top di gamma con tetto panoramico in vetro, fari abbaglianti adattivi a LED e impianto audio premium Bose.
Tutti i prezzi sono chiavi in mano (ovviamente non prevedono possibili incentivi) e includono fino a 8 anni di garanzia a chilometraggio illimitato, se rispettato il piano tagliandi e Hybrid Check annuali e chilometrici.

Con la Civic Full Hybrid 2025, Honda conferma dunque la sua capacità di unire efficienza e piacere di guida in un prodotto coerente e concreto.
Una vettura che non cerca effetti speciali ma conquista con sostanza: consumi reali contenuti, comfort elevato e una qualità costruttiva che si potrà percepire a ogni chilometro.
L’ibrido secondo Honda continua a essere una scelta di equilibrio — intelligente, affidabile e sorprendentemente piacevole.
La Honda Civic non è solo un’auto: è una saga lunga cinquant’anni, fatta di generazioni che hanno segnato la storia delle berline. La Civic Full Hybrid 2025 aggiunge un nuovo capitolo, senza tradire il DNA di agilità, affidabilità e piacere di guida che ha reso celebre il modello in tutto il mondo.
Con il suo sistema ibrido intelligente, interni digitali e design raffinato, dimostra che la leggenda sa rinnovarsi senza perdere identità: una berlina moderna, efficiente e sorprendentemente versatile, pronta a scrivere altri capitoli nella storia della Honda.
Honda Civic è tua da 32.900 € con 4.600 € di Ecoincentivi Honda in caso di permuta o rottamazione, fino a 8 anni di garanzia a chilometraggio illimitato e, solo per i Black Days, due tagliandi inclusi. Scade il 30 novembre.

In copertina la nuova Volvo EX60. Le novità dal Salone di Bruxelles, prove della Leapmotor T03, Hyundai Inster Cross, Maserati GranTurismo
Il Gruppo Toyota mantiene il dominio indiscusso del mercato automobilistico globale, raggiungendo 11,3 milioni di veicoli nel 2025, consolidando la posizione di leader per il sesto anno consecutivo