Giugiaro: Disegnando il Futuro è il suggestivo titolo del docufilm dedicato a Giorgetto Giugiaro, presentato in anteprima mercoledì 18 ottobre presso l’Adi Design Museum Compasso d’Oro di Milano.
La proiezione, resa possibile grazie al sostegno di Adi Piemonte/Valle d’Aosta, ha offerto un’anteprima speciale del documentario alla presenza dello stesso Giorgetto Giugiaro, insieme agli autori, ai produttori e ai dirigenti di Rai Documentari, tra cui il direttore Fabrizio Zappi. L’opera, che ha una durata di 56 minuti, sceneggiata da Riccardo Mazza e diretta da Marco Speroni, entrambi professionisti navigati nei campi della televisione e del cinema, è stata prodotta da Silvio Ricci per Siri Video.
“Giugiaro: Disegnando il Futuro” accompagna gli spettatori in un affascinante viaggio nell’essenza e nella metodologia del designer che ha aperto nuovi orizzonti, rifiutando di confinarsi in una torre d’avorio, impegnandosi piuttosto in un’odissea globale, tracciando ispirazione dall’arte e dalla vita. Gli autori di questo documentario hanno condotto interviste a familiari, amici, critici e giornalisti che mettono in luce la personalità multiforme di Giugiaro, andando oltre i suoi successi professionali.
Inoltre, il film presenta lo stesso Giorgetto Giugiaro, che fornisce una panoramica sulle automobili a cui tiene particolarmente. Attraverso le iconiche Panda e Golf, le straordinarie concept come la Chevrolet Corvair Testudo, le sportive DeLorean DMC-12, l’Alfa Romeo GT Junior e la più recente Gfg Sibylla, Giugiaro condivide aneddoti personali e momenti di intimità familiare. Il documentario mostra Giugiaro mentre maneggia con grazia il pennello su un trittico di 5×4 metri per la chiesa del suo paese natale, Garessio o condivide l’adrenalina mentre conquista le montagne su una moto da trial, dimostrando che l’età è solo un numero, e la passione non conosce confini.
A 85 anni, Giorgetto Giugiaro resta un’incarnazione di curiosità, vitalità e spirito giovanile. Insieme al figlio Fabrizio, continua a essere pioniere in soluzioni estetiche e tecnologiche innovative in vari campi del design, dalla progettazione architettonica e industriale con Giugiaro Architettura, alle rivoluzionarie progettazioni automobilistiche con Gfg Style, e persino nel settore del trasporto su rotaia con Gfg Rail.
Segnatevi la data per la messa in onda ufficiale di “Giugiaro: Disegnando il Futuro,” prevista per venerdì 3 novembre alle 16:00 su RaiTre. Dopo la trasmissione, il documentario sarà disponibile in streaming sulla piattaforma Rai Play.
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto