Condividi con:

Ford vuole trasformare il bagagliaio in frigorifero

di Redazione - 22/05/2024

Ford vuole trasformare il bagagliaio in frigorifero

Perché no? Probabilmente è questo che si sono domandati i tecnici dell’Ovale Blu, quando Ford ha deciso di trasformare il bagagliaio in frigorifero. Fermi tutti però, siamo solamente alla fase di brevetto, e quindi non è detto che un giorno entri in produzione. Però l’idea non è nemmeno così sbagliata. E ha per protagonista, da qui l’immagine di copertina esplicativa, il vano di carico anteriore delle vetture elettriche, quello abitualmente impiegato per riporre i cavi di ricarica.

Sebbene il documento relativamente al brevetto sia stato reso pubblico solo da un paio di mesi, ma domanda risalirebbe invece a due anni fa. È stato pubblicato dall’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO). Sebbene non vi sia certezza circa un applicazione e livello di produzione, mostra come Ford vorrebbe usare alternativamente il vano anteriore di veicoli come l’F-150 Lightning e la Mustang Mach-E.

Un frigorifero nel bagagliaio

Tale sistema sarebbe utile soprattutto per impedire che generi alimentari o altri articoli sensibili alla temperatura diventino troppo caldi o troppo freddi. Il brevetto Ford mostra un circuito che deriva da quello di controllo del clima utilizzato per la cabina passeggeri. Ovviamente la volumetria disponibile su di un veicolo come l’F-150 Lightning potrebbe consentire di conservare più elementi a temperature differenti. Per questo quelli dell’Ovale Blu hanno pensato anche ad una serie di divisori per suddividere le derrate deperibili senza congelare altri oggetti che non invece non necessitano di essere refrigerati.

Ford vuole trasformare il bagagliaio in frigorifero

Questa non è la prima volta che il controllo climatico del vano anteriore compare in una domanda di brevetto Ford. È anche una delle caratteristiche descritte in una serie di domande di brevetto della casa automobilistica emerse alla fine del 2023, che coprono un’ampia varietà di possibili soluzioni che annoverano la ricarica dei dispositivi wireless nel vano di cui sopra, oltre alle configurazioni del posto di lavoro mobile .

Potrebbe interessarti

Cos'è il Lane Keeping Assist e come funziona?

Cos’è il Lane Keeping Assist e come funziona?

Uno tra gli adas più importanti di cui possono disporre le vetture moderne. Serve a mantenere l'auto all'interno della propria corsia

di Redazione - 17/06/2024

Come si vince la 24 Ore di Le Mans?

Come si vince la 24 Ore di Le Mans?

Un'analisi dettagliata di Umberto Zapelloni ci racconta come è stato costruito questo secondo successo alla 24 Ore di Le Mans da parte di Ferrari con l'equipaggio Fuoco-Nielsen-Molina

di Redazione - 17/06/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram