Condividi con:

Fiat e la sicurezza stradale nelle scuole con il progetto “Top Club”

di Redazione - 06/11/2024

Fiat ha lanciato “Top Club. A scuola di sicurezza stradale con Fiat“, una campagna educativa presentata all’EICMA 2024 e rivolta ai giovani per promuovere la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile. L’iniziativa, che porterà il nuovo veicolo elettrico Fiat Topolino nelle scuole italiane, mira a coinvolgere migliaia di studenti.

L’obiettivo di “Top Club”: educare i giovani alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile

Patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il progetto “Top Club” di Fiat punta a coinvolgere 17.000 studenti delle scuole superiori italiane nell’anno scolastico 2024/2025. L’iniziativa mira a sensibilizzare i giovani alla sicurezza stradale e alla mobilità elettrica attraverso un percorso formativo interattivo e coinvolgente, con la Fiat Topolino protagonista in questa iniziativa. La microcar elettrica, stretta parente della Citroën Ami,  guidabile dai 14 anni con il patentino, è infatti uno dei mezzi preferiti dai giovani studenti che la scelgono come mezzo per il tragitto casa-scuola.

Due fasi per coinvolgere attivamente gli studenti

L’iniziativa si sviluppa in due fasi principali. La prima prevede la distribuzione di un kit didattico digitale alle classi aderenti, composto da sei schede informative che coprono i principali temi della mobilità elettrica e della sicurezza stradale, inclusi sostenibilità ambientale e comportamenti responsabili sulla strada. Al termine di questa fase, gli studenti completano un questionario finale per ottenere un attestato di partecipazione, riconosciuto con crediti formativi, e per accedere a un concorso a premi, con la possibilità di vincere un comodato d’uso gratuito di sei mesi per una Fiat Topolino e un voucher di 500 euro per l’acquisto di strumenti tecnologici per la scuola del vincitore.

La seconda fase è un tour in 20 scuole, dove i ragazzi potranno partecipare a incontri formativi in aula e test drive della Fiat Topolino nei cortili scolastici, con il supporto di driver professionisti dell’UNASCA (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica). Questi momenti permetteranno agli studenti di vivere in prima persona l’esperienza della guida elettrica, apprezzando la praticità e i vantaggi del passaggio all’elettrico.

Per maggiori dettagli vai sul sito www.topclubfiat.it

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram