Condividi con:

Euro NCAP: i risultati dell’ultima tornata di test

di Emiliano Ragoni - 09/07/2025

Nell’ultima sessione dei test Euro NCAP, che valutano la sicurezza attiva e passiva delle auto, hanno ottenuto cinque stelle: Polestar 4, Lynk & Co 02, Omoda 9,  Zeekr 7X e MG P9 EV. Gli ultimi due modelli non sono stati ancora importanti in Italia. Quest’ultima sessione di test dimostra ancora una volta la sicurezza delle auto provenienti dalla Cina.

Test Euro NCAP: i risultati finali

Modello Valutazione Passeggeri adulti Passeggeri bambini Utenti vulnerabili della strada Adas
CHERY TIGGO 7 & 8 (2025) ⭐⭐⭐⭐ 80% 77% 80% 78%
Ford Puma Gen-E (2022) ⭐⭐⭐⭐ 75% 84% 70% 69%
Ford Tourneo Courier (2025) ⭐⭐⭐⭐ 85% 78% 78% 66%
Hyundai INSTER (2025) ⭐⭐⭐⭐ 70% 81% 70% 67%
Lynk & Co 02 (2025) ⭐⭐⭐⭐⭐ 90% 87% 83% 89%
MG P9 EV (2025) ⭐⭐⭐⭐⭐ 91% 85% 84% 83%
OMODA 9 (2025) ⭐⭐⭐⭐⭐ 90% 85% 81% 80%
Polestar 4 (2025) ⭐⭐⭐⭐⭐ 92% 85% 81% 79%
ZEEKR 7X (2025) ⭐⭐⭐⭐⭐ 91% 90% 78% 83%

Chery Tiggo 7 ⭐⭐⭐⭐

Con un punteggio dell’80% nella protezione degli occupanti adulti e un buon 77% per i bambini, il suv Chery Tiggo 7 è risultato essere equilibrato sotto il profilo della sicurezza passiva. Le protezioni laterali e frontali offrono livelli adeguati di protezione, mentre sul fronte degli utenti vulnerabili della strada il punteggio dell’80% segnala un efficace intervento dei sistemi AEB (frenata automatica d’emergenza). Ben fornito il pacchetto di Adas di serie, tra cui frenata automatica in retromarcia, rilevamento pedoni, ciclisti e motociclisti, mantenimento di corsia e rilevamento della stanchezza. La valutazione Safety Assist si attesta al 78%, segno di un sistema moderno ma ancora migliorabile in termini di reattività e calibrazione.

Chery Tiggo 8 (Phev) ⭐⭐⭐⭐

Derivato direttamente da Tiggo 7, Chery Tiggo 8 ne condivide l’ossatura tecnica e gran parte della dotazione di sicurezza. Anche i punteggi Euro NCAP coincidono: 81% per gli adulti, 77% per i bambini, 80% per gli utenti vulnerabili e 78% per i sistemi di assistenza. L’unica differenza sostanziale è data dalla presenza della terza fila di sedili, valutata separatamente e ritenuta idonea, ma con una leggera riduzione della protezione nei crash test laterali per i passeggeri in ultima fila.

Hyundai Inster ⭐⭐⭐⭐

La Hyundai Inster mostra una protezione nella media, con il 70% per gli occupanti adulti e un più rassicurante 81% per i bambini. Le sue prestazioni nella tutela dei pedoni e ciclisti sono piuttosto contenute (70%), così come il livello di equipaggiamento in tema di assistenza alla guida, che si ferma al 67%.

Polestar 4 ⭐⭐⭐⭐⭐

Il nuovo suv coupé elettrico di casa Polestar brilla per sicurezza, con un eccellente 92% per la protezione degli adulti, 85% per i bambini e un solido 81% per utenti vulnerabili. Il pacchetto Adas è di alto livello (79%), grazie a una suite completa e ben integrata, che include sistemi predittivi per la frenata, il mantenimento di corsia attivo e un’efficace assistenza al riconoscimento della stanchezza.

Lynk & Co 02 ⭐⭐⭐⭐⭐

Il crossover del marchio di Casa Geely si distingue per un “pacchetto sicurezza” tra i più completi della sua categoria: 90% di protezione per gli adulti, 87% per i bambini, 83% per pedoni e ciclisti e un 89% per Safety Assist. Il veicolo offre tecnologie come il Lane Centering avanzato (mantenimento della corsia), l’AEB in retromarcia, il monitoraggio attivo dell’angolo cieco e il rilevamento dell’attenzione del conducente.

Omoda 9 (Phev) ⭐⭐⭐⭐⭐

Il grande suv ibrido plug-in Omoda 9 si dimostra solido sotto il profilo della sicurezza attiva e passiva. Ottiene il 90% nella protezione adulti, l’85% per i bambini e l’81% nella tutela degli utenti vulnerabili. Il pacchetto Safety Assist arriva all’80%, confermando una dotazione completa ma non ancora allo stato dell’arte. Gli Adas svolgono bene il proprio lavoro, con buoni risultati in frenata automatica e assistenza alla velocità.

Zeekr 7X ⭐⭐⭐⭐⭐

Un altro modello di un marchio di Casa Geely ottiene il massimo riconoscimento. Zeekr 7X abbina un’elevata protezione degli occupanti (91% per gli adulti, 90% per i bambini) con sistemi di sicurezza attiva molto avanzati (83%). Unica leggera pecca è nel dato relativo agli utenti vulnerabili della strada (78%), ma si mantiene comunque su un buon livello. È dotato di guida semi-autonoma L2+.

MG P9 EV ⭐⭐⭐⭐⭐

Il pick-up elettrico MG P9 EV, gemello del Maxus eTerron, dimostra un’eccellente attenzione alla sicurezza nonostante la tipologia di veicolo. Con il 91% nella protezione adulti, 85% nei bambini e ben l’84% nella protezione di pedoni e ciclisti, riesce a mantenere un equilibrio raro per un veicolo destinato a usi commerciali. Anche la dotazione di Adas (83%) è di livello elevato.

Ford Tourneo Courier ⭐⭐⭐⭐

Il multispazio compatto dell’Ovale Blu si posiziona nella fascia medio-bassa della classifica, con punteggi comunque accettabili: 85% per adulti, 78% per bambini, 78% per utenti vulnerabili e solo 66% per i sistemi di assistenza alla guida. L’ultimo aggiornamento ha introdotto nuovi airbag e migliorato la sicurezza dei sedili posteriori, ma il pacchetto ADAS resta limitato rispetto alla concorrenza. Il veicolo ottiene quattro stelle Euro NCAP.

La Ford Puma ⭐⭐⭐⭐

Valutata da Euro NCAP nel 2022, ha ottenuto 4 stelle grazie a un buon equilibrio tra protezione passiva e sistemi di assistenza alla guida. La sicurezza per gli occupanti adulti si attesta al 75%, con struttura stabile nei crash test ma protezione solo marginale per il torace del conducente e del passeggero posteriore. Ottima invece la protezione dei bambini (84%), con risultati positivi nei test frontali e laterali e buona compatibilità con i seggiolini. Per gli utenti vulnerabili della strada il punteggio è del 70%, penalizzato dalla scarsa protezione nei pressi del parabrezza. I sistemi Adas raggiungono il 69%: ben tarati quelli per mantenimento corsia e riconoscimento limiti, meno reattivo l’AEB nelle situazioni più complesse.

 

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram