
Dongfeng apre la strada ai robot umanoidi in fabbrica. Il Gruppo cinese ha siglato un accordo con Ubtech Robotics, azienda specializzata nel settore della robotica. L’accordo prevede che verranno utilizzati i robot umanoidi di Ubtech nei processi di produzione di veicoli, quindi direttamente in catena di montaggio. Già oggi il processo produttivo è “dominato” dai robot, ma il fatto che siano di “stampo” umanoide è tutta un’altra questione.
Anche perché quanto paventato da Dongfeng è decisamente al pari di quanto fanno gli essere umani. Infatti il robot umanoide avrà mansioni come l’ispezione, l’assemblaggio e la logistica. Sarà un’operazione pilota, destinata ad un solo stabilimento. In base ai risultati raggiunti, il processo di robotizzazione della catena di montaggio verrà esteso ad altre fabbriche di Dongfeng.
Come asserito poc’anzi avranno dei compiti al pari degli umani. Infatti Walker S dovrà ispezionare le cinture di sicurezza, fare test sulle serrature delle porte, e fare controlli di qualità della carrozzeria. Dovrà anche occuparsi del riempimento dell’olio motore e applicare le varie etichette sul veicolo. Lavorerà in tandem con le tradizionali apparecchiature di produzione automatizzata per gestire scenari complessi senza interferenze umane.
Walker S è alto 1,7 m e presenta proporzioni simili a quelle di un lavoratore umano. Il robot umanoide è dotato di 41 servogiunti ad alte prestazioni e una moltitudine di sensori avanzati tra cui capacità di percezione della forza, visione e udito. Queste caratteristiche gli consentono di monitorare l’ambiente circostante e di interagire sia con gli individui che con i macchinari.
Lin Changbo, direttore generale di Dongfeng Liuzhou Motor, ha sottolineato che il robot umanoide di Ubtech sarà integrato con la più recente tecnologia AI per operare all’interno dello stabilimento “intelligente” di Liuzhou. Attraverso la sua nuova partnership, Dongfeng Motor mira a semplificare le proprie pratiche di produzione utilizzando una tecnologia robotica all’avanguardia e allo stesso tempo promuovendo le proprie capacità come la via del futuro nella produzione automobilistica.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....