Condividi con:

DeLorean, pronto un secondo modello su base Corvette

di Cesare Cappa - 19/10/2023

Non dovrebbe essere necessario fare una breve presentazione della DeLorean e di quello che ha rappresentato per tutti gli appassionati di “Ritorno al futuro”. Negli passati si era parlato di un suo possibile ritorno ed ora pare che il debutto si faccia sempre più imminente.

A tirare le fila di questo “ritorno al passato” è la figlia dello stesso fondatore: Kathryn DeLorean. Amministratrice delegata della DeLorean Next Generation Motors, è la prima a dare conferma che la DeLorean con motore V8 sta arrivando.

Cosa c’è sotto?

Già all’inizio del 2022 la DeLorean Motor Company, che aveva acquistato i progetti e pezzi di ricambio del marchio originario, aveva annunciato la propria volontà di realizzare l’Alpha5. Una auto sportiva elettrica, il cui design evocava la più celebre DC-12. Di quell’auto non si è saputo più nulla.

Diversa la faccenda che riguarda la DeLorean Next Generation Motors di cui sopra, azienda di fatto comparsa soltanto 12 mesi fa quando ha annunciato i piani per il suo primo modello, soprannominato JZD (le iniziali di John Z. DeLorean, fondatore e ideatore della DeLorean DC-12). Vettura che dovrebbe essere realizzata secondo le specifiche di auto elettrica.

Alla lista ora se ne aggiunge un secondo, di cui non si conosce ancora il nome e neppure la forma. L’unica certezza è che a fare da base ci sarà l’attuale Corvette C8 (quella a motore centrale). Kathryn DeLorean ha confermato al magazine Hagerty che sarà una sportiva più economica e più accessibile rispetto al modello JZD (vedi foto di copertina), che avrà invece una tiratura limitatissima e sarà costruito interamente a mano. Ovviamente su entrambe le vetture le porte ad ali di gabbiano saranno un must imprescindibile.

Potrebbe interessarti

telepass

Addio Telepass: come lo smartphone riscrive il pagamento del pedaggio

MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi

di Redazione - 06/02/2026

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram