Con 46.563 unità, la Dacia Sandero si conferma la seconda auto più venduta in Italia nei primi 11 mesi del 2025. Il primato dell’utilitaria della Casa rumena, però, non è solo italiano: anche in Europa la vettura staziona stabilmente nelle prime tre posizioni della classifica delle auto più diffuse.
Il motivo di tale successo è facile da individuare: un ottimorapporto qualità/prezzo che, con le ultime generazioni, più curate e tecnologiche, è diventato ancora più determinante. Un altro fattore chiave è la disponibilità della versione bi-fuel benzina-GPL, che garantisce costi di gestione estremamente contenuti.In questo articolo, dopo aver ricostruito l’evoluzione dell’utilitaria, prodotta dal 2008 e sviluppata attraverso tre generazioni, illustreremo le novità dell’ultimo recente restyling, proponendo una guida all’allestimento migliore per soddisfare le proprie esigenze.
L’evoluzione della specie
La prima generazione (fino al 2012)
Nel corso del tempo, la Sandero è cresciuta esponenzialmente in termini di equipaggiamento e sicurezza. La prima generazione, strettamente imparentata con la Logan e prodotta fino al 2012, era concepita come un modello puramente economico. Presentava alcune criticità a livello di sicurezza (nei crash test Euro NCAP aveva totalizzato inizialmente 3 stelle), poi parzialmente mitigate da un “pacchetto” opzionale che aggiungeva gli airbag.
La prima generazione della Dacia Sandero
La seconda generazione (2012-2020)
La seconda generazione, prodotta dal 2012, pur mantenendo la filosofia low cost, ha segnato un netto miglioramento nelle dotazioni e nella sicurezza. Sebbene il pianale fosse il medesimo, l’estetica risultava molto più curata.
La seconda generazione della Dacia Sandero
Come per la prima versione, anche qui è stata fondamentale la versione crossover Stepway (foto sotto): assetto rialzato e look off-road che hanno conquistato il pubblico. Importante il passo avanti nella sicurezza, certificato dal raggiungimento delle 4 stelle Euro NCAP.
La seconda generazione della Dacia Sandero Stepway
La terza generazione (dal 2020)
Con la terza generazione, presentata a settembre 2020, la Dacia Sandero compie il balzo definitivo. Il passaggio alla moderna piattaforma CMF-B (la stessa di Renault Clio e Captur) assicura doti dinamiche superiori e una sicurezza attiva e passiva al passo con i tempi. Il motore diesel 1.5 dCi esce dal listino europeo.
La terza generazione della Dacia Sandero
Nel giugno 2022 è stato introdotto un leggero aggiornamento, caratterizzato principalmente dall’adozione del nuovo logo Dacia al centro della mascherina.
Il restyling della terza generazione è stato introdotto nel 2022
La nuova Dacia Sandero: un restyling moderno
Lo scorso ottobre Dacia ha svelato un nuovo restyling della Sandero. Sia la cittadina Streetway che l’avventurosa Stepway beneficiano di ritocchi estetici, tecnologici e di un incremento di potenza dei motori.
Esterni: la novità principale è la firma luminosa. Le luci diurne presentano ora una “T” rovesciata a led sopra i fari ridisegnati. Anche i fanali posteriori e il fascione sono inediti. Sulla Stepway, l’aspetto rugged è accentuato da protezioni in plastica grezza che corrono lungo tutto il perimetro.
Interni: l’abitacolo richiama il motivo della “T rovesciata” anche nelle bocchette dell’aria. Sono stati introdotti nuovi tessuti per sedili, plancia e pannelli porta, oltre a un nuovo volante e a una leva del cambio automatico ridisegnata. Disponibile il caricatore a induzione per smartphone integrato nella consolle centrale: è optional sulle Sandero Extreme e Journey.
Dacia Sandero: il restyling del 2025
Quale motore scegliere?
La gamma motori, che non è cambiata per quanto concerne la tipologia di propulsori, è stata aggiornata per rispondere meglio alle diverse esigenze di guida. Ecco come orientarsi:
1.0 SCe 65 cv (benzina aspirato)
Abbinato al cambio manuale a 5 rapporti, è disponibile solo per la Streetway.
Consigliato a: chi guida quasi esclusivamente in città, neopatentati o chi cerca il prezzo d’attacco assoluto e non ha fretta. Consumi: 5,4/5,5 l/100 km.
1.0 TCe Turbo (turbobenzina)
Manuale a 6 rapporti. Eroga 100 cv sulla Streetway e 110 CV sulla Stepway.
Consigliato a: chi cerca un’auto polivalente. Il turbo garantisce quello scatto in più necessario per sorpassi e viaggi autostradali senza troppo affanno.
Consumi: 5,3/5,4 l/100 km nella Streetway – 5,6/5,7 l/100 km nella Stepway.
1.2 Eco-G 120 (Bi-fuel benzina/GPL)
La novità è la maggiore potenza, che ora arriva a 120 cv, disponibile con manuale a 6 marce o automatico a doppia frizione. Inoltre, il serbatoio del Gpl passa dai 40 litri precedenti ai 49,6.
Consigliato a: i macinatori di chilometri. È la scelta perfetta per abbattere i costi di gestione senza rinunciare troppo alle prestazioni, specialmente se abbinato al comodo cambio automatico.
Consumi: 5,4/5,7 l/100 km sia nella Streetway che nella Stepway (il consumo si riferisce al motore a benzina).
Dacia Sandero Streetway e Stepway 2025: i prezzi
Allestimento
Motore
Sandero Streetway
Sandero Stepway
ESSENTIAL
SCe 65 (Benzina)
14.800,00 €
–
Eco-G 120 (GPL)
–
16.500,00 €
EXPRESSION
SCe 65 (Benzina)
15.800,00 €
–
TCe 100 (Benzina)
16.800,00 €
–
TCe 110 (Benzina)
–
17.700,00 €
Eco-G 120 (GPL)
16.600,00 €
17.500,00 €
Eco-G 120 Auto (GPL + Autom.)
18.200,00 €
19.100,00 €
JOURNEY (Streetway)
TCe 100 (Benzina) 17.800,00 €
EXTREME (Stepway)
–
TCe 110 (Benzina)
–
18.800,00 €
Eco-G 120 (GPL)
17.600,00 €
18.600,00 €
Eco-G 120 Auto (GPL + Autom.)
19.200,00 €
20.200,00 €
Guida all’acquisto: quale allestimento fa per te?
Sia Streetway che Stepway sono disponibili in tre allestimenti.
Essential: la scelta del risparmio puro
Pensato per chi bada al sodo o per flotte aziendali operative.
Cosa offre: cerchi in acciaio da 15’’, fari led e pacchetto sicurezza base (frenata automatica, mantenimento corsia).
Il compromesso: nessun vero schermo touch (si usa l’app Media Control), comfort basilare (niente vetri elettrici posteriori).
Scegliere se: si vuole il prezzo d’attacco per spostamenti brevi.
Expression: il “Best Buy” Consigliato
Il punto di equilibrio perfetto. Trasforma la Sandero da “spartana” a “moderna”.
Perché conviene: Media Display da 10” (touch), clima automatico, 4 vetri elettrici, retrocamera.
Scegliere se: si cerca un’auto completa per la famiglia e l’uso quotidiano.
Journey: per chi non vuole rinunciare a nulla
Il top di gamma per chi vuole “viziarsi” un po’.
Il tocco in più: cerchi in lega da 16’’, vetri oscurati, strumentazione digitale da 7”, finiture raffinate.
Scegliere se: si ricerca lo stile e un feeling di categoria superiore.
Di seguito i pacchetti disponibili sono con l’allestimento Journey.
Pack Navigation Plus
650 €
Il salto di qualità multimediale.
Nuovo Media Nav Live: Schermo centrale da 10‘’ con navigazione connessa e app scaricabili.
Audio Premium: Sistema Arkamys 3D con 6 altoparlanti per un suono avvolgente.
Connettività e ricarica: Caricatore a induzione per smartphone (wireless) e presa USB-C aggiuntiva posteriore.
Pack Driving
450 €
Ideale per chi vuole massimizzare la sicurezza e la comodità in manovra.
Multiview Camera: Sistema di telecamere per tenere sotto controllo ogni angolo dell’auto in manovra.
Comfort visivo: Commutazione automatica dei fari (abbaglianti/anabbaglianti).
Praticità: Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente (fondamentali nei parcheggi stretti).
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