Condividi con:

Cupra Formentor, tecnologia al servizio del divertimento

di Redazione - 02/08/2024

Cupra Formentor, tecnologia al servizio del divertimento

In collaborazione con Cupra

Dopo aver stabilito diversi primati nel segmento dei SUV di taglia media, CUPRA Formentor si rinnova per consolidare il suo successo. Lanciata nel 2020, la vettura è stata completamente aggiornata, dal design alla meccanica, portando a un livello superiore quelle caratteristiche che lo scorso anno le hanno permesso di conquistare oltre 120.000 clienti in tutto il mondo. Questi numeri l’hanno fatta diventare il SUV coupé maggiormente richiesto in Europa. Un modello iconico che resterà nella storia del mercato automotive europeo e nella giovane storia di CUPRA.

Sviluppata e prodotta a Barcellona nello stabilimento di Martorell, nuova CUPRA Formentor rappresenta la massima espressione dei valori del brand CUPRA. Già ordinabile con un listino a partire da 37.200 euro, mette al centro stile, prestazioni, sicurezza e comfort per soddisfare le esigenze di chi cerca un’auto adatta all’utilizzo di tutti i giorni in città, ma anche per affrontare lunghi viaggi, provando alla guida divertimento ed emozioni.

Com’è fuori

Nuova CUPRA Formentor si distingue nel design degli esterni per le proporzioni atletiche e la cura dei dettagli, elementi che hanno permesso alla precedente edizione di vincere il Red Dot Award for Product Design 2021. Disponibile in 8 colorazioni, tra cui le esclusive tonalità opache Century Bronze Matt e Enceladus Grey Matt, riprende lo stile dell’ultimo family feeling di CUPRA.

Nella parte anteriore, trasmette una sensazione di potenza con il frontale “shark nose”, il logo in evidenza sul cofano e la grande griglia affiancata dai proiettori anteriori a LED o Matrix LED con firma luminosa triangolare, elementi che la rendono immediatamente riconoscibile. Guardandola di profilo, nuova CUPRA Formentor si presenta più dinamica e scultorea grazie alle nervature che accentuano la sensazione di movimento.

Cupra Formentor, tecnologia al servizio del divertimento

I cerchi in lega, disponibili nelle misure da 18 e 19 pollici, esaltano l’impronta a terra della vettura, mentre le modanature laterali e i passaruota bicolore, abbinati al colore della carrozzeria, enfatizzano ulteriormente la sportività del modello. Anche nella parte posteriore, nuova CUPRA Formentor mostra la sua personalità esclusiva. L’illuminazione coast-to-coast, che integra il logo illuminato al centro, e il portellone a forma di V sono studiati per donare alla carrozzeria un aspetto armonioso e distintivo da qualsiasi angolazione, contribuendo a far sì che la vettura sia riconoscibile da qualsiasi angolazione la si osservi.

Com’è dentro

La personalità del design esterno di nuova CUPRA Formentor si riflette anche negli interni. L’abitacolo è una perfetta unione di materiali innovativi e tecnologie avanzate ed entrando nel salotto di bordo, dove c’è posto in abbondanza per 5 persone, si è accolti da un gioco dinamico di luci che evidenzia la cura e la ricercatezza dell’allestimento.

Dotazioni come il volante racing CUPRA con pulsanti di avviamento e di selezione della modalità di guida (di serie nelle versioni DSG) attribuiscono alla vettura un tono da categoria superiore. I sedili, sportivi o di tipo avvolgente, rivestiti con tessuti derivati da materiali ricavati dal riciclo, sottolineano l’attenzione alla sostenibilità. Per aggiungere un tocco di stile, tutte le versioni di nuova CUPRA Formentor sfoggiano infine finiture color rame che arricchiscono ulteriormente l’esperienza estetica e sensoriale.

Digitale nell’anima

La digitalizzazione in nuova CUPRA Formentor è pensata per mettere il guidatore al centro dell’esperienza di guida. L’interfaccia uomo-macchina (HMI) è stata ridisegnata e migliorata all’insegna della semplicità, con un design all’avanguardia sia per il cockpit digitale dietro il volante, sia per il sistema di infotainment più grande da 12,9 pollici dotato di cursore retroilluminato.

Quest’ultimo consente di avere tutte le funzioni di bordo a portata di mano, combinando i vantaggi degli input touchscreen con una barra di scorrimento retroilluminata per regolare il clima interno e il volume. Include widget configurabili e offre la compatibilità con smartphone tramite il sistema Wireless Full Link e i protocolli Apple CarPlay e Android Auto.

Nuova CUPRA Formentor è dotata inoltre di SIM integrata che supporta il servizio eCall per richiedere assistenza in caso di emergenza, trasmettendo dati importanti come la posizione dell’auto. Tramite la app My CUPRA è possibile controllare da remoto la vettura e gestirne diverse funzionalità: tra cui la climatizzazione, la chiusura e lo sblocco a distanza e la ricarica della batteria nelle versioni e-HYBRID. Infine, grazie a un sistema audio da 390 watt che incorpora il software AMBEO Concerto di Sennheiser, nuova CUPRA Formentor permette a bordo un’esperienza sonora unica, degna di un auditorium.

Tanti motori

Nuova CUPRA Formentor è disponibile con 8 differenti motorizzazioni super efficienti. Optando per il diesel troviamo il noto 2.0 TDI da 150 CV abbinato al cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti. Per quanto riguarda invece i propulsori a benzina, si inizia con il 1.5 TSI da 150 CV, con cambio manuale a 6 rapporti.

Proseguendo per ordine di potenza, ci sono un 2.0 da 204 CV, con cambio DSG e trazione integrale (4Drive), e due unità da 265 e 333 CV destinate alle versioni VZ entrambe con cambio automatico DSG e trazione integrale sulla più potente. Non mancano, a chiudere il cerchio nella gamma dei powertrain elettrificati: un benzina 1.5 Hybrid (mild hybrid) da 150 CV e due nuovi motori e-HYBRID (Plug-in Hybrid) da 204 e 272 CV: quest’ultimi abbinati un pacco batteria da 19,7 kWh e che consentono di percorrere oltre 100 km in modalità completamente elettrica a zero emissioni.

Sotto al vestito tecnologie da riferimento

Sviluppata sulla piattaforma MQB del gruppo Volkswagen, nuova CUPRA Formentor dispone di tecnologie per offrire un’esperienza di guida senza compromessi. Dotata di sospensioni anteriori MacPherson, assale multilink posteriore e sterzo progressivo, offre la massima agilità in ogni condizione.

La versione più performante VZ da 333 CV, con torque splitter e impianto di scarico Akrapovič opzionale, propone la modalità di guida Drift. Il tutto nella massima sicurezza, potendo contare su una miriade di sistemi di assistenza alla guida: come il Predictive Adaptive Cruise Control, il Travel Assist, il Side and Exit Assist e l’Emergency Assist, capaci di farne una fortezza su 4 ruote.

 

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram