Condividi con:

Byd è leader per le auto elettrificate. Ma non ha (ancora) superato Tesla fra le EV

di Redazione - 04/01/2024

Qualcuno avrebbe potuto asserire Tesla, qualcun altro il Gruppo Volkswagen. E invece no. Sono i cinesi di Byd ad essere al comando delle classifica mondiale tra i costruttori di veicoli elettrificati (quindi non solamente elettrici). Fatto sicuramente ancora più singolare è che, sebbene in Europa ci siano Paesi virtuosi amanti dell’elettrico, in Italia è un brand invece più sconosciuto che conosciuto. Nonostante la recente apertura di uno showroom nel centro di Milano.

Ci sarà tempo per farsi conoscere al meglio, perché proprio quando tornano gli incentivi statali, Byd mette sul piatto un’offerta che calza a pennello. Un gruppo che non è solo protagonista quando si tratta di prodotto, la cui gamma (sotto altri marchi) spazia su quasi ogni tipo di veicolo; ma è pure un riferimento in termini di tecnologia. Molti competitor si riforniscono direttamente da “quelli” di Byd.

Numeri alla mano

Ma perché il colosso orientale è diventato il primo costruttore al mondo di veicoli elettrificati? Semplice, nel 2023 ha venduto 3 milioni di unità (di cui 1,57 milioni erano veicoli elettrici puri). Solo nel mese di dicembre sono state vendute 341.043 vetture Byd. Ciò corrisponde ad una crescita del 45%, che porta il totale di veicoli venduti nel corso dell’anno a quota 3.024.417. Che tradotto in termini percentuali corrisponde ad un più 61,9% rispetto all’anno precedente.

Risultati che sono frutto di una serie successi a livello globale. Anche in questo caso sono i numeri a venire in aiuto. Le esportazioni sono aumentate del 334,2% a 242.765 unità. Byd è presente in oltre 70 Paesi in sei continenti. Ma è il mercato interno il vero punto di forza, dove vengono commercializzate pure vetture di tipo plug-in.

 

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram