Condividi con:

Bmw Serie 7 e i7, ecco quelle blindate

di Redazione - 28/08/2023

Testo di Cesare Cappa

Si spera non debba mai servire; nel caso, meglio essere corazzati nel modo corretto. Stiamo parlando delle nuove Bmw Serie 7 (quella a cui si riferiscono le immagini) e i7 blindate. Una tradizione per la casa bavarese che da oltre 45 anni si occupa di questo genere di veicoli, che prosegue anche sul fronte elettrico, diventando a tutti gli effetti una prima assoluta. Protection è il nome che le distingue.

A prova di tutto o quasi

Il programma Protection, che sottolineiamo essere destinato per la prima volta anche ad una vettura elettrica, prevede un’armatura in acciaio del corpo vettura. Entrambe le auto presentano una protezione di classe VR9 basata sui criteri di test ufficiali dell’Associazione tedesca dei laboratori di prova per materiali e costruzioni resistenti agli attacchi (VPAM). Tra le sue caratteristiche di sicurezza standard, la Bmw Serie 7 Protection include anche un serbatoio del carburante autosigillante, progettato per sigillarsi all’impatto del proiettile, prevenendo la fuoriuscita di carburante.

Non temono nemmeno i droni

Entrambi i modelli sono dotati di cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici run-flat Michelin adatti per la guida fino a 80 km/h senza pressione. La Serie 7 e la i7 Protection offrono anche optional come come un sistema di alimentazione di aria fresca, estintore automatico, luci, ricetrasmettitori e aste portabandiera. Le ammiraglie Bmw sono a prova di proiettile e di esplosivi; offrono persino protezione contro il fuoco delle munizioni calibro 7,62 × 54 R (una minaccia dalla più alta classe di resistenza civile VPAM 10). E con una speciale armatura sul tetto e sul sottoscocca, Bmw afferma che Serie 7 e i7 possono proteggere persino dagli attacchi dei droni o dalle bombe a mano.

La Bmw Serie 7 Protection è dotata di un motore V8 con tecnologia ibrida leggera da 48 volt capace di 530 cv e 553 Nm di coppia, oltre alla trasmissione xDrive. Mentre la Bmw i7 Protection è provvista di due motori elettrici, che sviluppano 544 cavalli e 549 Nm di coppia e una velocità massima di 250 km/h.

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Auto usate: ecco come sfuggire alle truffe

Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?

di Emiliano Ragoni - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram