Condividi con:

Bmw Concept Skytop, il prototipo di Villa d’Este omaggia la Z8

di Redazione - 24/05/2024

Bmw Concept Skytop

Bmw Concept Skytop. Poche parole che inquadrano subito il “personaggio”. Il prototipo della casa bavarese presentato a Villa d’Este riedita (in parte) quello che è stato la mitica Z8. Una tradizione quella del marchio dell’Elica di portare un nuovo concept nel corso del celebre Concordo d’Eleganza.

Bmw Concept Skytop

Sotto l’unità V8 più potente nel portafoglio di motori Bmw. Ovviamente, quando si tratta di prototipi, non è previsto se tale studio di stile e di tecnica possa avere uno sviluppo in campo industriale. Sicuramente certi elementi li ritroveremo sulle prossime sportive bavaresi.

Bmw Concept Skytop, il futuro che guarda al passato

Le dichiarazioni di Adrian van Hooydonk, capo del Bmw Group Design, sono sufficientemente esplicative rispetto alle intenzioni di questa concept: “La BMW Concept Skytop ha un design davvero unico ed esotico, nella tradizione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este. Offre una combinazione di dinamica di guida ed eleganza ai massimi livelli, paragonabile ai suoi antenati storici, come la BMW Z8 o la BMW 503.”

Ci sono elementi tipici non sono delle auto bavaresi, ma più in generale delle roadstaer sportive. Come ad esempio il pronunciato cofano anteriore. Le linee però, pur essendo ben definite, non amplificano gli spigoli di Bmw Concept Skytop, che rimane slanciata e protesa “verso il futuro”. Le alette integrate nelle porte sostituiscono le tradizionali maniglie. E il design dei cerchi in lega alimenta la componente dinamica dell’auto.

Bmw Concept Skytop

 

I gruppi ottici si fanno sempre più sottili, ma il doppio rene si contiene nelle misure, sviluppandosi in larghezza, piuttosto che in altezza. Le unità LED, posizionate su supporti in alluminio fresato, sono state sviluppate su misura per la Bmw Concept Skytop. La forma piatta e definita delle luci posteriori completa il quadro generale.

La vita a bordo segue i dettami della produzione attuale (vedi Serie 8), giocando sui toni dei colori e sugli elementi distintivi. Su Bmw Concept Skytop i sedili in pelle degli interni presentano accenti in stile brogue. Il tono bruno-rossastro delle superfici crea una combinazione di colori coerente con gli esterni. Presenziano le applicazioni in cristallo, ma si distingue per il roll-bar rifinito in pelle e il lunotto completamente retrattile.

 

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram