Condividi con:

Bmw 530e e 550e xDrive, le nuove plug-in

di Cesare Cappa - 28/09/2023

In casa Bmw, indipendentemente dal formato, l’elettrificazione procede a passi spediti. Questa volta protagonista è la tecnologia ibrida plug-in e la nuova Serie 5. La berlina bavarese presenta una gamma che annovera motori termici a quattro e sei cilindri, coadiuvati da un solido apparato elettrico che garantisce la marcia a zero emissioni.

Uno più uno

Se da un lato la nuova i5 definisce lo standard 100% elettrico, dall’altro le varianti mild-hybrid di Serie 5 garantiscono la massima libertà di movimento ai “puristi” del termico. Nel mezzo le nuove motorizzazioni ibride alla spina, ovvero i modelli 530e e 550e xDrive.


La prima espleta le proprie funzioni grazie ad un motore a quattro cilindri turbo benzina da 2,0 litri, un pacco batterie da 19,4 kWh e un’unità elettrica integrata nella trasmissione automatica a otto velocità. La seconda si palesa con il sei cilindri in linea da 3,0 litri e la trasmissione Bmw xDrive, sempre coadiuvata da un cambio automatico a 8 rapporti e dall’accumulatore di cui sopra.

Quanto fanno?

La 530e sviluppa 220 kW (299 cv) e 450 Nm di coppia. Passa da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, ha una velocità massima di 230 km/h e un’autonomia di 93-103 km nella sola modalità elettrica nel ciclo WLTP. Mentre la 550e xDrive è capace di 360 kW complessivi (489 cv) e 700 Nm di coppia. Più prestante sullo 0-100 km/h che scende a 4,3 secondi, oltre a spuntare una velocità massima maggiore a quota 250 km/h. Scende però l’autonomia in elettrico, nell’intorno degli 83-90 km. Entrambe le vetture, quando è stato selezionato il modo di guida EV, possono raggiungere una velocità massima di 140 km/h.

I tempi di ricarica

Il pacco batteria ha un caricatore interno da 7,4 kW di potenza, che consente una ricarica di quasi 12 ore per caricarsi da zero al 100% con qualsiasi presa domestica (la “2 e 20” per intenderci) o poco più di tre ore se collegato a un caricabatterie di livello 2.
Di serie su entrambi i modelli il Bmw IconicSounds Electric, sviluppato in collaborazione con il compositore di musica da film Hans Zimmer, che da un suono alla componente elettrica.
La 550e xDrive è equipaggiata anche dell’Adaptive Chassis Professional, che annovera ammortizzatori a controllo elettronico, sospensioni ribassate e Integral Active Steering. I prezzi non sono ancora stati comunicati.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram