
Dal 23 al 26 ottobre 2025, BolognaFiere (il quartiere fieristico di Bologna) ospiterà l’edizione 2025 di Auto e Moto d’Epoca, il salone internazionale dedicato al motorismo storico, diventato punto di riferimento europeo per appassionati, collezionisti e curiosi.
L’edizione 2025 si preannuncia ricca di contenuti, mostre ed eventi speciali. In primo piano l’esposizione celebrativa del 75° anniversario della Formula 1, intitolata “75:1 – 75 years, one seat”: un percorso emozionante tra monoposto iconiche, dagli anni Cinquanta ai primi Duemila. Tra i modelli presenti, vetture guidate da leggende del Motorsport come Fangio, Senna, Mansell, Patrese e Schumacher. Una rassegna unica, realizzata con il contributo di collezionisti privati e specialisti del settore.
Tra le novità assolute dell’edizione 2025, il debutto dell’Heritage HUB di Stellantis, con una selezione della sua collezione storica che abbraccia marchi come Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Abarth, Autobianchi e Jeep.

Confermata e ampliata l’area Automobilia, vera miniera per i collezionisti: trofei, poster, insegne d’epoca e oggetti rari capaci di raccontare l’epopea del motorismo con autenticità e fascino. Uno spazio pensato per tutti coloro che desiderano portare a casa un frammento di storia.
Due interi padiglioni saranno dedicati ai ricambi d’epoca, cuore pulsante del salone per chi si dedica al restauro e alla manutenzione delle auto storiche. Sarà possibile trovare componenti originali, riproduzioni fedeli e accessori suddivisi per marchio, epoca e modello, con una crescente specializzazione nei ricambi per i brand italiani del Novecento.
In parallelo al salone, tornerà anche “Time on Show”, l’appuntamento con gli orologi vintage e da collezione, organizzato da BolognaFiere nella Gallery Hall.
Noi de L’Automobile saremo presenti alla manifestazione presso lo stand ACI. Abbiamo poi organizzato il raduno Youngclassic, pensato per dare spazio alle auto iconiche dagli anni ’70 ai primi 2000.
I 100 possessori di un’auto che rientra in questo periodo selezionati hanno la possibilità di portarsi a casa un premio tra le 14 categorie, che prevedono 14 riconoscimenti unici (QUI per sapere tutto).
14 categorie, 14 riconoscimenti unici:
Programma:
10:00 – Arrivo, welcome kit e posizionamento auto
11:00-13:00 – Valutazione vetture da parte della redazione
15:00 – Premiazioni allo stand ACI al padiglione 31

L’appuntamento è a Bologna, dal 23 al 26 ottobre 2025. La prevendita biglietti è già attiva online sul sito ufficiale della manifestazione –QUI per acquistare i biglietti.
L’edizione 2025 di Auto e Moto d’Epoca si svolgerà da giovedì 23 a domenica 26 ottobre presso BolognaFiere, con i seguenti orari di apertura al pubblico:
Biglietti
I biglietti possono essere acquistati:
Prezzi dei biglietti giornalieri
Abbonamenti
Sono disponibili abbonamenti scontati per l’accesso a più giornate:
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....