
Si parte giovedì 24 ottobre alle 12:00 con l’inaugurazione dello spazio ACI, un momento solenne che vedrà la presenza di figure di spicco come il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani e il Segretario Generale ACI e Direttore ACI Storico Vincenzo Leanza, accompagnati dal direttore dei magazine ACI Editore David Giudici.
L’immersione nel mondo delle auto d’epoca proseguirà nel pomeriggio con “ACI Experience”, un’esperienza coinvolgente che esplorerà il fascino senza tempo delle vetture storiche. A guidare il pubblico in questo viaggio sensoriale sarà il giornalista Marco Di Pietro, affiancato da relatori di rilievo come Angelo Sticchi Damiani, Vincenzo Pensa (Direttore dei Sistemi Informativi e Innovazione ACI) e Filippo Berselli, orgoglioso proprietario di una Triumph TR3A “La Dolce Vita”.
La giornata inaugurale culminerà con un dibattito di grande interesse dedicato alla cultura dell’auto storica e alle possibili sinergie tra i musei italiani dell’automobile. Marco Di Pietro modererà un confronto stimolante tra esperti del calibro di Monica Mailander (Fondazione Macaluso), Maria Bussolati (Museo 1000 Miglia), Davide Lorenzone (Mauto) e Silvia Nicolis (Museo Nicolis), offrendo spunti di riflessione sulle sfide e le opportunità che questo settore ricco di storia e tradizione si trova ad affrontare.
A chiudere in bellezza la prima giornata sarà la presentazione del volume di Adolfo Orsi “CLASSIC CAR AUCTION YEARBOOK 2023-2024”, un’opera che si propone di fare luce sul dinamico mondo delle aste di auto d’epoca. L’evento, condotto da Donald Osborne, vedrà la partecipazione di autorevoli esponenti del settore come Adolfo Orsi (Historica Selecta), Philip Kantor (Bonhams) e Augustin Sabatie-Garat (RM Sotheby’s).
Venerdì 25 ottobre sarà una giornata all’insegna della salute e della passione per il marchio Maserati. La mattinata si aprirà con “Cuori e Motori”, un’iniziativa congiunta tra ACI e l’Istituto Nazionale Ricerche Cardiovascolari (INRC) che metterà in luce l’importanza della prevenzione.
A seguire, i riflettori si accenderanno sui 110 anni di Maserati, un anniversario che verrà celebrato con un evento speciale condotto da Marco Di Pietro e con la partecipazione di illustri personalità come Adolfo Orsi, Silvia Nicolis e Matteo Panini. Il pomeriggio offrirà un’occasione unica per incontrare Donald Osborne, volto noto della TV americana ed esperto di auto d’epoca, in un’intervista esclusiva condotta da David Giudici. Si proseguirà con la presentazione dello studio di McKinsey & Company sull’ecosistema Auto Classic, un’analisi approfondita del mercato delle auto storiche.
A seguire, Davide Lorenzone, curatore del Mauto, presenterà il centro di Conservazione e Restauro del museo torinese, un’eccellenza italiana nella tutela del patrimonio automobilistico. La giornata si concluderà con due eventi di grande rilievo: la presentazione della Carta dei Principi per la Tutela, la Conservazione e il Restauro dell’Automobile, un documento fondamentale per la salvaguardia del patrimonio automobilistico, e l’anteprima del Concorso di Eleganza “Città di Trieste” 2025 e della Mitteleuropean Race.
Sabato 26 ottobre sarà una giornata dedicata alle grandi case automobilistiche italiane, Lamborghini e Lancia, e al loro contributo alla storia dell’automobilismo. La giornata inizierà con la celebrazione dei 60 anni della prima Lamborghini di serie, un evento condotto da Marco Di Pietro e impreziosito dalla partecipazione di Tonino Lamborghini e Giovanni Bianchi Anderloni.
A seguire, un appassionante dibattito sulla Velocità in Salita ieri e oggi, con la partecipazione di esperti del settore, tra cui Paolo Cantarella, Presidente della Commissione Auto Storiche ACI Sport. Nel pomeriggio, il cinema diventerà protagonista con l’incontro “Divine a motore: le auto nel cinema”, un’occasione per scoprire il ruolo delle quattro ruote sul grande schermo. A moderare l’evento sarà Tiberio Timperi.
La giornata proseguirà con le premiazioni del raduno Youngclassic, e un evento speciale dedicato al ritorno di Lancia alle corse, con la partecipazione di Angelo Sticchi Damiani e Miki Biasion.
Domenica 27 ottobre, ultima giornata di Auto e Moto d’Epoca, vedrà due presentazioni di libri dedicati a due icone del motorsport italiano: la Lancia Rally Gruppo B 037 e la Targa Florio. Marco Di Pietro presenterà il libro “Lancia Rally Gruppo B 037”, un’opera che ripercorre la storia di questa leggendaria vettura da rally. All’evento parteciperanno Miki Biasion, Vittorio Roberti e Alessandro Cordasco. A seguire, Marco Di Pietro condurrà la presentazione del volume “Targa Florio’s Chassis”, con la partecipazione di Sandro Binelli e Marco Gandino.
L’edizione 2024 di Auto e Moto d’Epoca si preannuncia come un evento imperdibile per tutti gli amanti dei motori e della storia dell’automobile. Il programma di ACI Storico, ricco di appuntamenti di grande interesse, offrirà un’esperienza a 360 gradi nel mondo delle auto d’epoca, capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo.
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati
Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?