Condividi con:

Audi A6 Avant, cambia tutto ma resta sé stessa

di Redazione - 04/03/2025

Static photo,
Colour: Madeira Brown metallic

Testo di Saverio Villa

Audi ha mostrato la sesta generazione dell’A6 Avant, realizzata sulla nuova piattaforma Ppc (la stessa dell’Audi A5), che sarà ordinabile tra pochi giorni con un prezzo di partenza di 69.350 euro: una cifra superiore a quella della versione vista fin qui, che aveva l’entry level a 62.555 euro. Più avanti arriverà anche la berlina a tre volumi, quindi senza portellone posteriore, mentre peer la allroad bisognerà attendere ancora un po’.

Stessa personalità ma Cx da record

L’approccio stilistico è sempre lo stesso, ma il colpo d’occhio è ancora più aggressivo. Al punto che, ancora più di quanto accadeva per la quinta generazione, presentata nel 2018, è davvero difficile parlare di station wagon: si potrebbe quasi definirla una berlina fastback. E la carrozzeria ha un coefficiente di penetrazione di grandissimo rilievo (0,25) mai raggiunto da una A6 Avant con motore termico. Un risultato al quale contribuiscono le prese d’aria anteriori regolabili, il grande spoiler sul tetto e le appendici aerodinamiche ai lati del lunotto.

Per fortuna c’è ancora il diesel

I due motori, benzina e diesel (un’alimentazione, quest’ultima, che è da sempre un cavallo di battaglia della A6 sul nostro mercato) sono tutti ibridizzati a 48 volt e abbinati a un cambio automatico a doppia frizione 7 rapporti. A richiesta ci sono le sospensioni pneumatiche adattive (che variano l’altezza da terra tra -10 a + 20 mm) e il differenziale sportivo per le A6 a trazione integrale.

Cockpit

Volendo c’è lo sterzo integrale per la quattro

Lo sterzo progressivo è invece di serie ed è ora più diretto, perché rispetto al passato tutto il sistema – dalla corona dello sterzo fino alle ruote – è stato irrigidito. Un intervento che ha incluso barre di torsione, cremagliera e giunti. Anche l’angolo di camber dell’avantreno è stato leggermente aumentato per migliorare la rapidità di risposta. Lo sterzo integrale, disponibile solo in combinazione con la trazione integrale, permette alle ruote posteriori di angolarsi fino a 5 gradi in direzione opposta a quelle anteriori a bassa velocità riducendo il diametro di sterzata anche di un metro. Che per un’auto lunga quasi 5 metri (4,99 per l’esattezza) rappresenta un indubbio vantaggio. A velocità medie e alte, invece, le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione di quelle anteriori, per aumentare stabilità e precisione.

Super proiettori e tanta digitalizzazione

Sulla nuova A6 Avant naturalmente vengono riproposti elementi che ormai sono elementi distintivi della produzione Audi più recente, come i proiettori led Digital Matrix e i gruppi ottici oled, il display panoramico MMI e il terzo schermo, oltre e quelli per la strumentazione e l’infotainment, dedicato al passeggero anteriore.

Static photo,
Colour: Madeira Brown metallic

2000 diesel, 3000 benzina e plug-in in arrivo

Tornando ai motori, alla base della gamma c’è il 2000 turbodiesel da 204 (disponibile sia con trazione anteriore che integrale), affiancato dal 3000 V6 biturbo a benzina da 367 cv (solo con trazione integrale). Più avanti arriverà anche un 2000 turbo benzina plug-in hybrid con due livelli di potenza

Mild hybrid, anzi di più

Anche se si tratta di motorizzazioni mild hybrid il motore elettrico inserito nella scatola del cambio (che eroga fino a 24 cv e 230 Nm), alimentato da una batteria da 1,7 kWh, permette di effettuare le manovre di parcheggio e di muoversi per brevi tratti in modalità solo elettrica. E in decelerazione si trasforma in generatore di corrente e può recuperare fino a 25 kW di energia.

Optional da top class

Tra gli accessori a pagamento ci sono anche il tetto panoramico in vetro a trasparenza regolabile, che permette di passare da un ambiente luminoso a uno più ombreggiato; il sistema audio premium Bang & Olufsen con suono 3D anche con altoparlanti integrati nei poggiatesta anteriori e un pacchetto destinato a migliorare la qualità dell’aria interna, che comprende ionizzatore e sensore di polveri sottili.

Dynamic photo,
Colour: Madeira Brown metallic

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram