Condividi con:

Apple risorge (forse) grazie a Rivian

di Redazione - 07/05/2024

Che il Project Titan di Apple non sia più nei piani dell’azienda di Cupertino è cosa nota, ma che la stessa non sia indifferente all’universo automotive lo è altrettanto. Non è certo in discussione in potenziale di Apple CarPlay, ma come mettere a frutto anni di investimenti per una vettura che non è più nata. Secondo la testata DigiTimes la multinazionale dell’elettronica di consumo potrebbe affidarsi ad una start-up del settore auto, con cui condividere la propria esperienza. Start-up che secondo le fonti citate potrebbe essere l’americana Rivian.

Cosa alimenterebbe questa partnership?

Rivian vanta una comprovata esperienza nello sviluppo e nella produzione di veicoli elettrici ad alte prestazioni. La tecnologia di cui dispone potrebbe rappresentare un tassello fondamentale per le ambizioni di Apple nel settore dei veicoli elettrici. D’altro canto quelli della Mela metterebbero sul piatto l’esperienza nel campo dello sviluppo di software e nell’integrazione di sistemi complessi.

Una collaborazione potrebbe comportare la condivisione di risorse e competenze, ottimizzando i costi di sviluppo e accelerando il processo di produzione dei veicoli elettrici di Rivian unitamente ad Apple. Tutto il resto sono semplici ipotesi. Come il fatto che Apple possa acquisire da Rivian componenti chiave per i propri veicoli elettrici, come batterie, motori o sistemi di trazione. Scenario improbabile essendo ad oggi il progetto sospeso.

Più plausibile il fatto che le due aziende possano collaborare alla progettazione e alla realizzazione di un nuovo modello di veicolo elettrico, unendo le rispettive competenze in materia di hardware e software.

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram