Condividi con:

Alfa Romeo fa retromarcia sull’elettrico

di Emiliano Ragoni - 27/01/2025

L’immagine si riferisce al modello attuale su piattaforma Giorgio

Le recenti affermazioni di Trump a Davos: “…i consumatori devono poter avere la libertà di comprare l’auto che vogliono”, hanno lasciato il segno. La responsabile di Chrysler e Alfa Romeo per il mercato del Nord America, Christine Feuell, ha dichiarato ad Automotive News che la Casa del Biscione ha deciso di abbandonare il progetto di vendere solo auto elettriche entro il 2027.

Addio al full electric, sì al multi-energy

Ciò significa che in Nord America i consumatori avranno la possibilità di acquistare modelli elettrici, ibridi e termici, a seconda di quelle che sono le loro preferenze o esigenze. Il Biscione adotterà quello che si chiama “approccio multi energia”, con piattaforme in grado di ospitare sia powertrain completamente elettrici che ibridi, ma anche motori a combustione interna. Una strategia flessibile e in grado di rispondere in modo dinamico all’andamento del mercato.

La Feuell al NADA Show del 26 gennaio, ha dichiarato ad Automotive News: “Abbiamo 110 concessionari nella nostra rete statunitense e sarebbe molto difficile per loro sopravvivere con un portafoglio di soli BEV”.

La nuova Stelvio sarà la prima multienergia

Alla base della decisione strategica che è stata presa recentemente c’è la sopravvivenza della rete di concessionari che, in virtù della lentezza della domanda da parte dei consumatori per le auto a corrente, potrebbe avere difficoltà esclusivamente con le EV.

Le future generazioni dell’Alfa Romeo Stelvio e della Giulia saranno entrambe ingegnerizzate sulla piattaforma STLA Large, già utilizzata per la Dodge Charger. Questo pianale consente di ospitare motori elettrici ma anche powertrain ibridi.

Attualmente non è chiaro se la decisione che riguarda il Nord America verrà estesa anche in Europa. Tuttavia, è probabile che anche la Casa di Arese possa uniformarsi alle altre aziende automobilistiche che hanno deciso di fare retromarcia su una strategia “full electric”.

Le vendite in America di Alfa Romeo

Secondo i dati diffusi da Stellantis, Alfa Romeo negli Stati Uniti ha registrato un calo del 19% nel 2024, con sole 8.865 unità, segnando così il quarto anno consecutivo di traiettoria discendente. Preoccupante l’andamento del brand nel quarto trimestre del 2024, con un calo del 38% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Appaiono ancestrali le dichiarazioni dell’ex ceo di Stellantis Carlo Tavares, che nel 2011 annunciava un futuro esclusivamente elettrico per la Casa di Arese. Nel Paese a stelle e strisce è necessario invertire al rotta e tornare a crescere con modelli in grado di rispondere a quelli che sono i gusti dei clienti locali. La nuova suv Alfa Romeo Stelvio sembra avere tutte le carte in regola per risollevare le sorti.

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram