Condividi con:

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2024

di Paolo Matteo Cozzi - 30/04/2024

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024 torna come ogni primavera. Dal 24 al 26 maggio 2024, infatti, il Bmw Group Classic ospiterà il leggendario concorso in collaborazione con il Grand Hotel Villa d’Este.
Per tutti è ormai l’appuntamento con la maiuscola: sulle sponde del lago di Como si riuniscono infatti proprietari e pubblico per accendere un fine settimana di passione per i motori ruggenti, le carrozzerie fuoriserie, modelli iconici e prototipi incredibili.

Funziona così

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este comprende otto categorie di veicoli, in cui circa 50 veicoli tra i più spettacolari delle loro epoche saranno presentati alla giuria di alto livello. Nella giornata di sabato è solo su invito.

Le categorie sono

  1. class a – the dawn of the performance age
  2. class b – shaped by the wind: the evolution of aerodynamics
  3. class c – “the best car in the world” for 120 years: rolls-royce celebrates an historic birthday
  4. class d – “faster!” the arms race on the road
  5. class e – the best of italian grace and pace: maserati at 110
  6. class f – gentleman drivers: style for the fortunate few
  7. class g – time capsules: cars that the outside world forgot
  8. class h – the need for speed: supercar stars of the video generation

Protagonista, il pubblico

Al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024, la parte riservata al pubblico invece prende vita con il Public Day nella vicina Villa Erba, domenica 26 maggio. Qui i visitatori avranno l’opportunità unica di assistere alla sfilata completa dei veicoli del Concorso d’Eleganza Villa d’Este negli splendidi giardini di Villa Erba.

La giornata del festival offrirà anche una incredibile miscela di cultura, musica e attrazioni automobilistiche per tutta la famiglia: dalla mostra speciale cross-brand “Motorsport Icons” – che include la presentazione di tutte le Bmw Art Cars che hanno partecipato alla 24 Ore di Le Mans fino a oggi. In una conversazione d’artista con il Senior Vice President BMW Group Design Adrian van Hooydonk, Julie Mehretu darà un’idea della collaborazione per la ventesima Bmw Art Car.

20a Bmw Art Car

Al Concorso d’Eleganza Villa d’Este quest’anno c’è un filo rosso che lega la manifestazione e la 24 Ore di Le Mans: è il tratto velocissimo della 20a Bmw Art Car realizzata dall’artista americana Julie Mehretu che, proprio poche settimane prima della gara sul circuito de La Sarthe, sarà al centro della scena al concorso. Lo sappiamo, le Bmw Art Cars sono le vetture da corsa la cui carrozzeria è stata personalizzata da artisti di fama mondiale (fra gli altri Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Jeff Koons), grazie all’intuizione del pilota francese Hervé Poulain nel 1975.

Potrebbe interessarti

Tunnel Tenda

Neve e pericolo valanghe: chiuso il Tunnel di Tenda

Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine

di Redazione - 23/12/2025

Mercato auto in Europa: novembre da +2,1%, bene le elettriche

Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...

di Emiliano Ragoni - 23/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.