
Tutto pronto per la quarta edizione del Concorso di Eleganza Città di Trieste in programma dal 26 al 28 aprile. Mentre il nuovo numero de l’automobileclassica è arrivato in edicola con una doppia copertina esclusiva, si alza il sipario sulla manifestazione patrocinata da Aci Storico, AC Trieste, l’Aavs (Associazione Amatori Veicoli Storici) sotto la supervisione dell’Automobile Club d’Italia. Teatro della manifestazione la centralissima Piazza Unità d’Italia del capoluogo friulano.
A dar ulteriore lustro alla manifestazione anche la Mitteleuropean Race, gara di regolarità nel calendario Aci Sport, a riprova del profondo legame che unisce la passione per il motorismo storico in ogni sua espressione: sia in termini di eleganza sia dal punto di vista più propriamente sportivo e dinamico. Un concorso molto importante, ancorché inserito nel calendario ufficiale Fiva.
Tema centrale dell’edizione 2024 sarà l’aerodinamica, concetto diluito nelle quattro classi previste secondo il seguente ordine cronologico: auto realizzate fino al 1945, dal 1946 al 1965, dal 1966 al 1990 e infine le vetture costruite tra il 1991 e il 2000. Tutti i modelli ammessi al concorso saranno esposti al pubblico senza particolari restrizioni in termini di visibilità, mentre una giuria di esperti, presieduta dal numero uno di Aci e Aci Storico Angelo Sticchi Damiani, insieme a una giuria vip (tra cui i giornalisti Tiberio Timperi e Maria Leitner), coadiuvata da una commissione tecnica, le esaminerà con la debita attenzione.
Ogni vettura, oltre al grado di originalità, allo stato di conservazione o alla qualità del restauro, verrà valutata tenendo in considerazione anche l’armonia delle linee e dei colori, l’eleganza e l’accuratezza dei rivestimenti, la correttezza degli equipaggiamenti e infine, certo non per importanza, gli aspetti legati all’aerodinamica.
La premiazione delle quattro categorie del concorso avverrà nel corso della cena di gala del sabato, domenica verrà decretata la Best of Show. Come già è accaduto nelle scorse edizioni, anche quest’anno gli spettatori saranno chiamati in causa: anche a loro verrà infatti offerta la possibilità di votare la loro vettura preferita, auto alla quale verrà assegnato un premio dedicato.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione