
Fatta la necessaria premessa che durante la stagione invernale, come previsto dal codice della strada, sia necessario munirsi delle cosiddette dotazioni invernali, siano essi pneumatici o catene, Hyundai e Kia hanno pensato a qualcosa di davvero alternativo.

I brand facenti parte del colosso coreano hanno immaginato una soluzione che possa unire da una parte gli pneumatici e dall’altra le catene. Come? Premesso che entreremo nel dettaglio nel breve, si tratta di un sistema che nello stesso apparato annovera entrambi i dispositivi, proprio come si evince dalle immagini.
Dovete immaginare lo pneumatico come fosse diviso in segmento uguali, separati da moduli in lega che arrivano sino al cerchio. Rimangono nascosti all’interno della ruota, senza entrare in alcun modo in contatto con il manto stradale, in condizioni normali. Mentre quando fosse necessario si spostano verso l’esterno, fuoriuscendo dalla ruota e dal pneumatico stesso per formare una sorta di catena da neve.

Ovviamente si tratta di un concept, perché non c’è alcun produttore di pneumatici partner del progetto. E poi di fatto questo genere di sistema dovrebbe riconsiderare l’intero layout della ruota. Il segreto è la lega a memoria di forma, capace di modellarsi quando riceve un input elettrico. Chissà se un giorno avremo le ruote con le catene incorporate?
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto