Avete assistito anche voi al trionfo dell’Italia e di Jannik Sinner in Coppa Davis dopo 47 anni? Abbiamo pensato che per festeggiare sarebbe perfetto comprare una bella auto! Si però senza spendere troppo, un affare sarebbe perfetto. Tranquilli, Historics il 25 ottobre offriva lotti per tutte le tasche, da poche migliaia di sterline in su. In questo caso ovviamente dev’essere italiana e cosa c’è di più tricolore di un’Alfa Romeo, anni ’90, V6 e che rientra persino in un budget ragionevole?
Parliamo della 164 3.0 V6 del 1990, una delle prime “Fase 1” quindi 12 valvole. Certo, i cerchi aftermarket sono molto discutibili però le gomme hanno percorso solo 500 miglia e l’auto è sempre rimasta al chiuso, in più il colore rosso immediatamente richiama alla sportività e ben si sposa con le linee della 164, forse l’unica ammiraglia che veste bene anche in questa tonalità.
Con i prezzi della 75 oramai a livelli inimmaginabili, potrebbe essere questa la prossima Alfa Romeo più ricercata tra gli appassionati? Non saprei ma un pensierino, specialmente con questo motore, non lo escluderei a priori. Sarà anche guida a destra, ma siamo in Inghilterra del resto, per £3.869 ci si può accontentare.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione