
Avete presente la Nissan GT-R? Bene, dimenticatela. Anzi, provate ad immaginare una variante destinata ad un universo cyberpunk, dalla linea squadrata e massiccia. Così, forse, riuscirete a metabolizzare la Nissan Hyper Force Concept, auto che rappresenta la nuova GT-R di un futuro distopico (anche se non è stato marcatamente dichiarato).

Estrema in tutto e per tutto, non è solo un’esercizio di stile, ma la rappresentazione sul piano tecnico del potenziale elettrico della casa giapponese. Infatti il powertrain elettrico è in grado di sviluppare 1000 kW di potenza tondi tondi, ovvero 1.341 cavalli.

La carrozzeria è stata realizzata in fibra di carbonio e la tecnologia delle batterie a stato solido è stata “ripartita” per la migliore distribuzione possibile del peso. La trazione sulle quattro ruote è coadiuvata dal sistema e-4ORCE della casa nipponica.
C’è qualcosa di retrò nel design spigoloso, che contribuisce alle impressionanti prestazioni aerodinamiche su cui si è lavorato in collaborazione con il team corse Nismo. l’Hyper Force non viene chiamata direttamente GT-R, ma il suo stile è chiaramente ispirato alle generazioni precedenti dell’icona sportiva giapponese.

Quando l’auto è parcheggiata, i conducenti possono utilizzare un casco speciale per competere in esperienze di corsa virtuali utilizzando il volante e i pedali reali. A proposito la grafica del display e del quadro strumenti è stata progettata in collaborazione con Polyphony Digital, il team dietro la simulazione di corse di Gran Turismo. Due le modalità, GT e R, che trasformano l’atmosfera in abitacolo.

I pannelli del cruscotto si estendono verso i sedili, creando una sensazione di intimità per il conducente. Quattro schermi attorno al volante mostrano tutta una serie di informazioni relative allo “status” della vettura. A bordo si accede tramite portiere con apertura a farfalla. Quale sarà il futuro della Hyper Force però non è dato sapersi.
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto