
Tre Abarth 500 sono le protagoniste della copertina di questo numero: tre generazioni diverse, tre declinazioni del concetto di compatta sportiva tanto caro ai giovani, ma anche a chi ha vissuto in prima persona gli anni d’oro della casa dello Scorpione. In comune hanno il glorioso quattro cilindri turbo T-Jet di 1,4 litri, che dai 135 cv della prima versione del 2008 è arrivato fino ai 180 cv delle più recenti Competizione ed essesse, ma anche un’agilità e un sound che infiammano il cuore agli appassionati della guida.

Ripensi alla gloriosa Autobianchi A112 e il tuo pensiero va quasi sempre alla versione Abarth, ma anche i modelli per così dire normali non sono affatto da sottovalutare. Proprio come la Elegant che troverai su questo numero, una citycar ante litteram tanto graziosYoungclassic a e ricercata da vedere quanto divertente da guidare. A maggior ragione ai giorni nostri, quando auto così piccole e leggere stanno diventando sempre più rare.

A metà strada tra la GT3 Touring e le GT3 e GT3 RS, la Porsche 911 S/T 60° Anniversario si colloca a pieno titolo tra le instant Classic più ambite. Merito sì di una produzione limitata a 1963 esemplari – proprio come l’anno del debutto della 911 – ma soprattutto di due dettagli tecnici che fanno la differenza: un sei cilindri boxer che “urla” fino a 9 mila giri e il cambio manuale a 6 marce. È impossibile rimanere indifferenti di fronte al suo look senza tempo, poi ti siedi al posto di guida non vorresti più scendere!

Nel 1998 Audi estrae dal cilindro un’A6 Avant fuori dagli schemi, con trazione integrale quattro, assetto rialzato e una serie di dettagli estetici in stile off-road. Nasce quindi la prima allroad, che anticipa un nuovo filone di modelli adatti ai più svariati impieghi, al quale si ispireranno poi le prime crossover.

Perché uno stratega per diversi brand del lusso e imprenditore digitale come Riccardo Pozzoli guida quotidianamente una Land Rover Defender TD4? Per la sua versatilità certo, ma anche perché, dopo averla sottoposta alle cure dell’atelier Cool & Vintage, rappresenta un giusto mix tra vintage e cool contemporaneo. Ma c’è anche dell’altro…

La storia della Jaguar XJ è iniziata nel 1968, ma il 2003 segna la più grande innovazione tecnica: l’introduzione della scocca in alluminio. La diminuzione del peso della berlina inglese ha quindi esaltato dinamismo e prestazioni, anche nel caso della rara versione 3.5 V8 che abbiamo analizzato e guidato proprio su questo numero di Youngclassic.

La Buying Guide di questo mese si focalizza su un autentico punto di riferimento tra le station wagon: la Volvo 240 Polar Super. Un modello sì iconico, ma anche sempre più ricercato tra gli appassionati grazie alle sue rinomate doti di robustezza e affidabilità. Meglio affrettarsi, perché i prezzi sono in continua ascesa.

Non possono mancare come su ogni numero, gli eventi del mondo Youngclassic: tra queste pagine troverete le più belle youngtimer dell’edizione n. 50 di Retromobile e i lotti più interessanti delle prestigiose aste, tra RM Sotheby’s e Gooding Christie’s.

C’è un equipaggio che si è fatto notare in occasione dell’ultima Dakar Classic, composto da tre donne, una delle quali con una storia tutta da raccontare. Nonostante conviva dalla nascita con la fibrosi cistica, Rachele Somaschini ha infatti portato al traguardo un camion Unimog 435 del 1988. L’abbiamo intervistata per condividere gioie e dolori di un’esperienza indimenticabile, durata due settimane e più di 7mila chilometri.

Il nuovo numero di Youngclassic è in edicola dal 14 febbraio.
Per acquistare la versione digitale o l’abbonamento CLICCA QUI
Nata nel 1996, l’Audi A3 compie 30 anni. Un grande successo con milioni unità vendute nel corso dei vari decenni: questa elegante vettura ha ridefinito il concetto di qualità, comfort...
Procedure semplificate, addio al fermo macchina e repliche fedeli anche per i veicoli ante 1952: una svolta attesa dai collezionisti per la tutela del patrimonio motoristico tricolore