Condividi con:

Nissan Hyper Tourer, il minivan futurista

di Cesare Cappa - 17/10/2023

I Suv non mollano la loro posizione dominante, ma se l’attenzione delle cose si spostasse anche sugli MPV? O minivan per rendere meglio l’idea. Un quesito lecito vista la serie di concept e di vetture già in produzione protagoniste delle cronache quotidiane. Ultima in ordine cronologico quella proposta da Nissan, l’Hyper Tourer.

Vettura elettrica che alimenta il fronte dei prototipi della casa giapponese al Japan Mobility Show 2023, pronto ad aprire i battenti la prossima settimana.

Decisamente spinto

Trattandosi di concept i designer sono liberi di dare sfogo al proprio estro. E forse in questo caso ci hanno creduto un po’ troppo. L’Hyper Tourer Concept è caratterizzato da enormi paraurti anteriore e posteriore. Le ruote aerodinamiche con motivo kumiko a scacchi e le telecamere al posto degli specchietti laterali completano il futuristico packaging esterno.

Ancora più importante, l’ampio spazio interno è reso possibile dalla Nissan EV Technology Vision, che si basa su componenti compatti e batterie allo stato solido ad alta densità di energia che si combinano con il sistema di controllo integrale e-4ORCE del veicolo. Veicolo di cui però non si conosco ulteriori dettagli tecnici.

Medico a bordo

In modalità di guida autonoma, i passeggeri dei sedili anteriori hanno la possibilità di ruotare le sedute di 180 gradi. Il quadro strumenti digitale e il display dell’infotainment sono stati integrati in un unico display panoramico situato alla base del parabrezza. I comandi del conducente sono incentrati attorno a una barra di sterzo rettangolare che si estende dalla parte inferiore del cruscotto.

Coloro che sono seduti in seconda fila possono indossare un display indossabile che consente di visualizzare e utilizzare sia la navigazione che i controlli audio sullo schermo principale di infotainment anteriore. L’Hyper Tourer è inoltre dotato di un sistema AI in grado di osservare gli indicatori biometrici degli occupanti come le onde cerebrali e la frequenza cardiaca.

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram