La Mercedes-AMG Petronas F1 Team ha ufficialmente inaugurato la stagione 2026 di Formula 1 svelando la Mercedes-AMG F1 W17 E Performance. La vettura, esattamente come la Ferrari SF-26, rappresenta il primo passo del team sotto i nuovi regolamenti tecnici che ridefiniscono la massima espressione del Motorsport.
La stagione 2026 segna quello che il team Mercedes definisce “il più grande sconvolgimento tecnico nella storia dello sport”. La W17 è stata progettata da un foglio bianco per adattarsi alle nuove normative riassunte di seguito:
La W17 si presenta con una livrea audace che segna un’evoluzione dell’identità del team, che rimane comunque ben riconoscibile e in continuità con quanto visto lo scorso anno. Il design è ancorato da una linea di flusso verde Petronas dinamica, che attraversa la vettura in basso per enfatizzare velocità e precisione.
Cromaticamente, la livrea armonizza la transizione dall’iconico argento Mercedes al nero profondo. Un dettaglio di pregio si trova sulla parte superiore delle pance (sidepods), dove compare la firma a rombi ispirata ad AMG, che va a completare il classico motivo a stella a tre punte sul cofano motore.
Subito dopo la presentazione digitale, la W17 ha fatto il suo debutto fisico sul circuito di Silverstone il 22 gennaio. I piloti ufficiali, George Russell e Kimi Antonelli, si sono alternati al volante.
Durante il filming day sono stati completati 67 giri del Circuito Internazionale (2,979 km), per un totale di poco meno di 200 km. Questo primo test è servito per verificare i sistemi di base e l’affidabilità prima della trasferta in Spagna.
Toto Wolff, Team Principal & Ceo: “La Formula 1 subirà un cambiamento significativo nel 2026 e noi siamo pronti. Rilasciare le prime immagini della W17 è il prossimo passo di questo processo e rappresenta lo sforzo collettivo dei nostri team a Brixworth e Brackley.”
Andrew Shovlin, responsabile degli ingegneri di pista: “Abbiamo avuto una prima giornata sensata a Silverstone. L’attenzione è rivolta alla sicurezza e affidabilità. George e Kimi hanno potuto provare la vettura 2026 per la prima volta e ora la nostra attenzione si sposta a Barcellona.”
Dopo il debutto inglese, il team si prepara per il fitto calendario pre-stagionale. Ecco il programma confermato:
| Data | Evento | Luogo | Stato | Dettagli |
|---|---|---|---|---|
| 22 Gennaio | Reveal W17 | Brackley / Web | COMPLETATO | Rilascio prime immagini e dati tecnici. |
| 22 Gennaio | Shakedown | Silverstone | COMPLETATO | Debutto in pista. 200 km percorsi da Russell e Antonelli. |
| 26-30 Gennaio | Test Collettivi | Barcellona | IN ARRIVO | Previsti 3 giorni di attività in pista su 5 giorni di evento. |
Siamo stati al Centro di Ripristino di Tomasi Auto per capire come funziona il ricondizionamento delle auto usate prima della vendita
Genesis debutta in Italia con tre modelli elettrici premium: due suv, la "piccola" GV60 e la grande GV70, e la berlina di rappresentanza G80