Condividi con:

Jeep Wagoneer S, l’ammiraglia elettrica “cugina” della futura Stelvio

di Emiliano Ragoni - 10/01/2026

Jeep Wagooner S è una delle novità più interessanti di questo Salone dell’Auto di Bruxelles. Si tratta infatti della prima ammiraglia elettrica del marchio a essere ingegnerizzata sulla piattaforma STLA Large del Gruppo Stellantis, la stessa che verrà impiegata per la futura Alfa Romeo Stelvio. Già disponibile in America, arriverà nel mercato europeo nei prossimi mesi.

Jeep Wagooner S: super potenza elettrica

Le specifiche tecniche della Wagooner S sono da super sportiva. Si parla infatti di 600 cv di potenza complessiva che consentono uno 0-100 in 3,5 secondi. A spingere i due motori elettrici da 250 kW (circa 335 cv) cadauno, posizionati all’anteriore e al posteriore, ci pensa la generosa batteria da 100,5 kWh.

La trazione è chiaramente 4×4 elettrica, con una coppia istantanea. Non può mancare il sistema di gestione della trazione Selec-Terrain con cinque modalità da utilizzare a seconda del terreno: Auto, Sport, Eco, Snow, Sand.

Tecnologia e qualità percepita

La Jeep Wagooner S, così come tutte le moderne ammiraglie, può contare su un interno tecnologico e curato nei dettagli. La vettura offre oltre 45 pollici di schermi ad alta definizione a disposizione di guidatore e passeggeri. Non può mancare un display di tipo touch da 10,25″ disponibile per il passeggero anteriore.

Grazie alla partnership con McIntosh è possibile scegliere una variante che si può fregiare del sistema audio da 19 altoparlanti, amplificatore da 1.160 watt e subwoofer da 12 pollici che dovrebbero assicurare un’esperienza coinvolgente.

Un suv di nicchia

Per dimensioni e, soprattutto per prezzo, questa Jeep Wagooner è chiaramente un prodotto di nicchia in Europa. In America, dove il suv è disponibile da diversi mesi, l’accoglienza non è stata troppo calorosa, con i concessionari costretti ad applicare corposi sconti fino a 25.000 dollari per incentivare le vendite.

 

Potrebbe interessarti

Fiat Qubo L

Fiat Qubo L, non solo per i nostalgici del diesel

Oggi auto familiari diesel fino a 7 posti sono una rarità: scopri perché la Fiat Qubo L è una delle proposte più interessanti del momento

di Marco Triulzi - 10/01/2026

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio si tinge di Luna Rossa

L'Alfa Romeo Luna Rossa vuole ammaliare gli appassionati del Biscione grazie a una cangiante livrea effetto "acciaio" ispirata alla barca da regata. Realizzata in soli 10 esemplari, tutti già venduti

di Emiliano Ragoni - 09/01/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram