Per gli appassionati italiani il Belgio non è la prima nazione a cui mirano quando decidono di fare un viaggio ma dovrebbero ripensarci se vedessero cosa succede a Knokke Heist. Lì, il primo weekend di ottobre, si tiene ogni anno uno dei concorsi d’eleganza più belli del Nord Europa con relativo tour e una miriade di piccoli eventi organizzati da club locali. Ah! E poi c’è l’asta, la più importante asta di Bonhams da questo lato dell’Atlantico (un centinaio di auto offerte e quasi 30 milioni di € venduti) da cui abbiamo scelto la vettura più interessante della settimana. Per festeggiare i 50 anni della Saab si pensò di creare una concept car che riassumesse gli stilemi tipici della marca svedese e quindi fate entrare la Saab EX Prototype del 1997.
Come spesso accade per queste vetture la vettura è un mix: la base è una Saab 900 seconda serie (quella tondeggiante di metà anni novanta), il numero di telaio di una Saab 9000 – ultratrentennale – il motore è un 2.3 Turbo da 220 CV che ha percorso già 154.000 km, praticamente tutti prima che diventasse una concept. Le modifiche rispetto a qualsiasi Saab sono evidenti ma mantiene l’identità del marchio da ogni angolo la si guardi. Ma la cosa importante è che questa vettura è omologata per la circolazione – un unicum tra le concept – aumentandone esponenzialmente le possibilità di utilizzo. Per concludere, se a casa avete solo mobili Ikea quanto avreste dovuto sborsare per mettervi in garage questo pezzo di storia? Secondo Bonhams veniva €60-90.000 e infatti è stata battuta all’asta per €74.750.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione