Condividi con:

Il mito Pininfarina in un documentario

di Redazione - 05/12/2025

storia di una leggenda Pininfarina

Presentato in anteprima ieri sera al Cinema Massimo di Torino, Storia di una leggenda. Pininfarina — firmato da Marina Loi e Flavia Triggiani — si prepara al suo esordio televisivo su Rai 3, previsto per il 9 dicembre alle 15.25. La pellicola ripercorre quasi un secolo di storia del celebre marchio italiano, intrecciando design, impresa e vicende familiari in un racconto che restituisce l’evoluzione di un mito industriale.

Una storia d’eccellenza italiana

Il documentario riavvolge il nastro fino al 1930, quando Battista “Pinin” Farina fondò la carrozzeria destinata a diventare uno dei simboli più riconoscibili dello stile italiano. Da allora quattro generazioni hanno contribuito a plasmare un marchio capace di influenzare il design automobilistico internazionale e di espandersi nell’architettura, nel product design e nella mobilità.

La narrazione attraversa collaborazioni divenute icone: Ferrari, Maserati, Lancia, Alfa Romeo, Ford, Honda, Mercedes-AMG, Peugeot, fino alle Frecce Tricolori, all’Arma dei Carabinieri e a brand come Bovet, Snaidero e De Rosa. Un percorso che mette in luce l’eleganza senza tempo e l’impatto globale dello stile Pininfarina.

Prodotto da Flair Media Production con Rai Documentari e sostenuto da Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund, il documentario include testimonianze di figure chiave dell’automotive e dell’imprenditoria, tra cui Piero Ferrari, Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, Luca Cordero di Montezemolo, Lapo Elkann, Giuseppe Lavazza, Arturo Merzario, il cantante Mario Biondi e Giorgia Pininfarina.

A rendere ancora più vivido il racconto è il ricco patrimonio d’archivio proveniente da collezioni private Pininfarina e Ferrari, dall’Istituto Luce e dalle Teche Rai. “Abbiamo scoperto un tesoro di ricordi che restituisce lo spirito del Novecento”, afferma la regista e produttrice Flavia Triggiani. Una vita che attraversa guerra, boom economico, crisi energetica e rivoluzioni tecnologiche, evolvendo da bottega artigiana a leader mondiale del design. Un viaggio nella creatività italiana, capace di dare forma a oggetti iconici che hanno contribuito a diffondere nel mondo l’inconfondibile Italian style.

Scheda tecnica della pellicola

Durata: 52’
Scritto e diretto da: Marina Loi e Flavia Triggiani
Prodotto da: Flair Media in collaborazione con Rai Documentari
Fotografia: Alessandro Mattiolo
Montaggio: Pietro Foglietti
Musiche originali: Maurizio D’Aniello e Alessandro Franconetti

Potrebbe interessarti

Formula 1 2026, Mercedes svela la W17

Debutto in pista per la Mercedes W17, la nuova monoposto che nelle mani di Antonelli e Russell proverà a detronizzare la McLaren

di Emiliano Ragoni - 23/01/2026

Auto usate

Auto usate: ecco come vengono ricondizionate da Tomasi Auto

Siamo stati al Centro di Ripristino di Tomasi Auto per capire come funziona il ricondizionamento delle auto usate prima della vendita

di Marco Triulzi - 23/01/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram