Dal 21 al 23 novembre a Rho Fiera Milano prende il via la quindicesima edizione di Milano AutoClassica, il Salone dell’Auto Classica e sportiva organizzato da Emac, che da quest’anno accoglie tra i soci anche Fiera Milano e Italian Exhibition Group. Un appuntamento che si rinnova con una formula di successo.
Tra stand, mostre e modelli iconici, non poteva mancare anche il 7° Raduno Youngclassic, lo spazio riservato alle vetture dagli anni ’70 ai primi 2000 che abbiamo organizzato noi di ACI Editore.
La manifestazione si conferma come un hub culturale dove passato e futuro si incontrano. Capolavori dell’automobilismo storico si affiancano a talk, raduni, aree tematiche e celebrazioni. Ai padiglioni si affianca un’area dedicata a ricambi, modellismo e automobilia.
Il MAC Next Generation Hub, rinnovato e ampliato, sarà il centro propulsivo per nuove generazioni di collezionisti e appassionati di elaborazioni e culture emergenti come lo “stance”. Si tratta di un’area interamente dedicata alle nuove tendenze e innovazioni: dalle vettura racing alle supercar, fino ai progetti unici di appassionati privati, con un focus speciale sul mondo Stance, tra assetti ad aria e design armoniosi.
Fra i protagonisti attesi: Bentley, Bmw Club Italia, Rossocorsa Ferrari Classiche, Lamborghini Club Italia, McLaren, Musei Ferrari, Porsche Club Italia, 777 Club, Corvette e Rolls-Royce, entrambe al debutto a Milano AutoClassica.
Lotus torna a Milano AutoClassica con l’anteprima italiana di Emira Cup, il nuovo modello destinato al motorsport, dopo il suo debutto ufficiale al Goodwood Festival of Speed. L’unveil è previsto venerdì 21 novembre, subito dopo il taglio del nastro inaugurale della quindicesima edizione di Milano AutoClassica. Lotus Emira Cup è la versione da pista della Emira, pensata per le competizioni monomarca.
Allo stand di Bmw Auto Club Italia, quattro esemplari unici della Casa di Monaco di Baviera che raccontano l’evoluzione del marchio tedesco in ambito Motorsport negli ultimi 25 anni: Bmw Z8, Bmw M3 E46 SMG II, Bmw M3 E92 e Bmw M2 F87 Competition.
ACI Storico sarà presente nel Padiglione 12 con uno spazio incontri dedicato a talk e dibattiti. Mentre l’ASI (Automotoclub Storico Italiano) sarà nel Padiglione 16 con l’ASI Village, condiviso con numerosi club federati.
Ferrari F50
La Ferrari F50 festeggia 30 anni. Simbolo estremo degli anni Novanta con telaio monoscocca in carbonio e motore derivato dalla F1.
Ferrari FXX
Il laboratorio su quattro ruote che ha rivoluzionato il concetto di auto da pista compie 20 anni.
Rolls-Royce Silver Shadow
Nel 2025 si celebrano i 60 anni della Rolls-Royce Silver Shadow, modello emblematico che ha segnato una svolta nella storia della celebre casa britannica.
Lancia Aurelia B24 Spider
70 anni: icona di eleganza e cinema, resa celebre da Il sorpasso. Presentata nel 1955, con soli 240 esemplari (59 con guida a destra, 181 con guida a sinistra, siglati B24S), questo capolavoro deve le sue linee eleganti a Pinin Farina, che già nel 1954 aveva contribuito a definirne i tratti dell’Aurelia Granturismo.
Mercedes 190 SL
Settantenne anche lei: pensata per il mercato americano, ha fatto la storia delle roadster.
Il 7° raduno Youngclassic
Non poteva mancare il Raduno Youngclassic, lo spazio riservato alle vetture dagli anni ’70 ai primi 2000. Sarà presente tutto il team di ACI Editore che assegnerà 12 riconoscimenti per altrettante categorie.
Best in Classic
La serata di gala firmata Ruoteclassiche, con premiazioni per le eccellenze del motorismo storico.
Vintage Boat Show
Alla sua quarta edizione, la rassegna di motoscafi d’epoca si arricchisce di talk e conferenze.
Premiazione Campioni Alfa Romeo
Organizzata dalla Scuderia del Portello, sabato 22 novembre.
Donne e motori: “Gioie e basta”
In anteprima anche la IV edizione della mostra fotografica “Donne e motori? Gioie e basta” ideata da Elisabetta Cozzi. Tema centrale: la parità di genere come responsabilità condivisa, con protagonisti uomini e donne ritratti accanto alle Alfa Romeo del Museo Fratelli Cozzi.
Collezionismo in tutte le forme
Il Padiglione 20 sarà dedicato a ricambi, modellismo e automobilia. Non mancherà l’area dedicata alla vendita tra privati, sempre più nutrita, né gli attesissimi raduni di auto classiche e youngtimer.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....